• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su La base della sinistra è fatta di deficienti o c'è altro che non funziona?


Vedi tutti i commenti di questo articolo

27 dicembre 2013 18:31

L’uguaglianza riferita ai partiti comunisti e socialisti aveva ed ha (visto che esistono ancora dei nostalgici delle orrende società dell’est europeo) un preciso significato politico che a te sembra sfuggire (ma so che fai finta), uguaglianza economica.

La "verità universale" su socialismo e comunismo l’ha scritta la storia. A parte alcuni nostalgici (c’è sempre una piccola quota di persone talmente irragionevoli da negare l’evidenza storica) sono falliti tutti i partiti comunisti e anche quelli socialdemocratici, sebbene i risultati pratici di questi ultimi siano stati ben diversi e positivi rispetto a quelli mostruosi del comunismo.

Ti ripeto l’invito a leggerti la storia d’Italia 1861 - 2013 di Massimo Salvadori e visto che ti trovi da anche una occhiata all’articolo di Libero Mercato su Renzi e la nuova sinistra democratica nella stessa pagina di oggi. Entrambi vanno al di la dei tuoi schemini validi solo a spiegare il meccanismo di funzionamento del clientelismo politico e nulla più.

Per quanto mi riguarda, checché tu ne possa pensare, mi considero di sinistra perché sono per una politica di pace (ma non pacifismo), per la difesa della democrazia, per la difesa dello Stato sociale e per politiche redistributive a favore dei ceti più deboli. Questo mi basta e non ho bisogno della tua uguaglianza economica e del tuo orrendo e fallimentare  comunismo.


Vedi la discussione






Palmares