• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di Fabio Della Pergola

su Il proclama fascista di Grillo Giuseppe, detto Beppe


Vedi tutti i commenti di questo articolo

Fabio Della Pergola Fabio Della Pergola 9 dicembre 2013 11:08

Ho scritto decine di articoli su Grillo e il M5S dicendo quello che trovo criticabile e spiegando il perché. E ho scritto anche quello che trovo condivisibile. Quindi ho già risposto in anticipo a molte delle tue critiche. Basta fare un po’ di ricerca su Agoravox e si possono trovare, buon lavoro.

Gli elementi essenziali della prassi politica di Grillo non sono diversi - è la mia opinione naturalmente - dal primo mussolinismo che sfruttava, proprio come Grillo, temi abbondantemente condivisibili e "di sinistra". Poi si è visto com’è finita.

Naturalmente la storia non si ripete mai nello stesso modo, ma le forme autoritarie potenzialmente pericolose hanno sempre dei tratti comuni. Io ho tutti i diritti di criticare e di mettere in evidenza l’autoritarismo insito nelle parole e nei fatti di Grillo tanto quanto lui ha il diritto di mandare a vaffa chiunque.

E nelle mie critiche naturalmente non è automatico che ci sia una difesa dell’esistente o della classe politica attuale. L’alternativa o Grillo o i politici attuali è un’alternativa secca che vedono solo i grillini, ma naturalmente non è vera. E’ pur sempre possibile elaborare alternative diverse anche quando non se ne vede una: l’Italia ribolle di iniziative simili e il fatto che una appaia vincente solo perché ha trovato un ottimo comunicatore non significa affatto che sia la migliore.

Sulla gogna pubblica dei giornalisti critici ripeto quanto ho già detto (come tanti altri): si tratta banalmente di squadrismo e come tale lo osteggio.


Vedi la discussione






Palmares