• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di Persio Flacco

su Siria, Iran, Stati Uniti: prospettive di disgelo


Vedi tutti i commenti di questo articolo

Persio Flacco 10 ottobre 2013 22:47

<<Il diritto internazionale sostiene che non è lecito aggredire militarmente un altro stato. E, mi sembra di ricordare che tre guerre a una (48-67-73 contro quella del 56) abbiano avuto origine da parte araba. E mi sembra di ricordare che anche quella del Libano 2006 sia iniziata per un attacco Hezbollah. E avrei da ridire qualcosa anche sulle due guerre di Gaza. E avrei da ridire anche su altre vicende più o meno antiche.>>

Mi interessa il futuro più del passato. L’occupazione deve finire, deve essere conclusa la pace con i palestinesi, i rapporti tra Israele e mondo arabo islamico devono entrare in una fase di costruzione positiva. Queste sono le priorità che personalmente ritengo in cima a tutte le altre. Come ritengo nemico di Israele e mio nemico personale chiunque per qualsiasi motivo si opponga a questa linea di indirizzo. Finora le cose sono andate in direzione contraria: al governo di Israele c’è chi incitava all’uccisione di Rabin e c’è chi coltiva una visione razzista e/o messianica del destino del popolo ebraico. La colonizzazione non si è mai fermata, la prospettiva di una conclusione del conflitto non è mai stata così lontana, le nuove generazioni in Israele si sono ormai adattate al ruolo di occupanti, di guardiani di un popolo senza diritti. La maschera grottesca del nazionalismo estremo si è sovrapposta al volto dell’ebraismo.
La responsabilità di tutto questo non si può accollare unicamente alla parte araba, ormai sconfitta e impotente: occorre saper guardare con spietata obiettività da tutte le parti, altrimenti si è complici di un processo in fondo al quale vi è la distruzione di Israele. E io non voglio che questo succeda.

A me piace discutere, mettere alla prova le mie convinzioni, confrontare la mia visione con altre su una materia che mi coinvolge profondamente. Ma quando mi si accusa di parteggiare per la parte araba contro Israele allora vuol dire che la discussione è arrivata al termine, che l’interlocutore si è rifugiato nel bunker.

<< Non si preoccupi troppo della mia testa, so dove guardare.>>

No, mi creda sulla parola.


Vedi la discussione






Palmares