• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di Fabio Della Pergola

su Il flop dei referendum radicali


Vedi tutti i commenti di questo articolo

Fabio Della Pergola Fabio Della Pergola 6 ottobre 2013 17:56

Tutto bene, ma i referendum proposti dai radicali non raggiungeranno mai il quorum se non c’è una mobilitazione anche di altri, per il semplice motivo che i radicali, è noto, sono quattro gatti.
Se il quorum non viene raggiunto perché il tema proposto non interessa, nessuno ci piange sopra. E’ successo e succederà ancora.

Ma quando questi temi vengono proposti, non mi si venga a dire che non interessano a nessuno, per favore. Qui vige la logica del "siccome li hanno proposti i radicali come prova di democrazia diretta", allora si boicottano o per far dispetto a quei quattro gatti dei radicali o perché non si vuole democrazia diretta in ambiti in cui deve esistere solo la contrattazione fra partiti.

E questo è ignobile non solo per i partiti che ignorano, contrastano o boicottano i referendum pur dicendosi di sinistra (e le leggi di cui si propone l’abrogazione sono chiaramente leggi fascistoidi) o fan della "democrazia diretta" come il M5S.

Non c’entra niente la solfa del chi si intesta i risultati o a chi va il merito. Qui ci sono leggi da abrogare per far crescere la civiltà giuridica e sociale del paese; fai una firma su quel modulo e fai abrogare quelle leggi. Poi piglia pure a calci nel sedere Pannella se ti pare; ma non facciamo il discorso contrario, per favore ! non firmo perché sennò Pannella se ne vanta...ma davvero siamo a questo punto ?!


Vedi la discussione






Palmares