• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di Rocco Pellegrini

su Alleanza Nazionale: l'ultima abiura


Vedi tutti i commenti di questo articolo

Rocco Pellegrini 24 marzo 2009 17:59

 quando si ragiona di politica, raccontando un evento, bisogna considerare le cose non tanto secondo il proprio punto di vista, che quello ha senso dentro una militanza politica o un giudizio per decidere un voto, quanto secondo una prospettiva ragionevolmente distante da qualsiasi forma di appartenenza o peggio tifo.
 Io non condivido e neanche tu da quanto hai detto nella tua risposta alla mia quel che fa Berlusconi e FI tuttavia non possiamo negare che gli italiani la vedano diversamente da noi e, dunque, si tratta di una storia di successo basata su un consenso che nella storia della repubblica ha un precedente soltanto nella DC dei primi tempi, soprattutto da quando è stato messo in campo il PDL.
 Questo consenso per una parte maggiore è verso Berlusconi 70% e per un 30% è verso Fini, questi essendo i numeri delle due componenti fondamentali del PDL.
 Fini ha provato a smarcarsi da Berlusconi e fu punito dagli elettori ed anche quando, dopo il discorso del predellino, parlò di comiche finali i sondaggi dissero che ben il 70% di AN era con Berlusconi.
 Dunque egli ha deciso di aderire al punto di vista maggioritario del popolo del PDL ed i fatti, cioè i risultati elettorali, gli hanno dato ragione.
 Questa capacità di stare col "sentir comune" io la ritengo una virtù politica perchè un leader non è un filosofo o un ideologo che prescinde da tutto e dice la sua "costi quel che costi" ma deve tener conto della propria gente e deve cercare di farla evolvere, secondo il suo disegno, dentro il quadro possibile.
 Una guerra frontale contro Berlusconi sarebbe incompresa, lo renderebbe perdente ed, in ogni caso, indebolirebbe il centrodestra stesso.
 Lui si è ricollocato nel quadro politico che si è affermato e sta ponendo le premesse per l’evoluzione futura.
 Secondo me è un prova di maturità e di intelligenza politica
 Abbandonando il detto antico fascista "mi spezzo ma non mi piego" Fini sta dimostrando di esser veramente evoluto rispetto alle sue brutte origini.
 


Vedi la discussione






Palmares