• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di GeriSteve

su La "piaga" del sionismo nell'interpretazione del M5S


Vedi tutti i commenti di questo articolo

GeriSteve 3 agosto 2013 13:39

 

Polemiche a parte, effettivamente ci sono problemi nell’uso corretto delle parole e questi problemi sono sempre complessi nella complessissima realtà israelo-palestinese: ad esempio ci sono cittadini di Israele che non sono ebrei (di religione, di discendenza e/o di entrambe) mentre con i termini "israelita" e "israeliano" normalmente si intendono gli israeliani ebrei, così come non si capisce perchè mai alcuni abitanti della palestina vengano chiamati palestinesi e altri abitanti no...
Nel caso del sionismo, bisogna considerare che questo termine è utilizzato in riferimento a diversi concetti: il riferimento dell’articolo al sionismo come movimento storico di stampo nazionalista è corretto, ma spesso il termine sionismo viene utilizzato per indicare qualsiasi sodalizio di stampo ebraico o come sinonimo di "lobby ebraica". I riferimenti principali sono il "complotto pluto giudo massonico " (ricorrente nell’antisemitismo) e il "protocollo dei savi di Sion" che è un documento attribuito al sionismo come documento interno e segreto, mentre in realtà era un falso costruito dall’Ochrana ( o Okrana), il servizio segreto della russa zarista. All’Ochrana apparteneva l’agente Iosif Vissarionovič Džugašvili, infiltrato fra i bolsceviki, che poi cambiò il suo nome in Stalin, così come cambiò nome anche l’Ochrana: CHEKA, NKVD, KGB, FSB. Qui abbiamo tanti termini diversi per indicare la stessa cosa, a differenza del caso "sionismo".

Credo che molti, parlando di sionismo, si riferiscano indirettamente a quel complotto, senza sapere che è un falso. Altri si riferiscono all’appoggio internazionale di cui gode Israele, soprattutto da parte delle comunità ebraiche in USA. Altri ancora addirittura chiamano sionista chiunque sostenga il diritto di esistenza dello stato di Israele (fra cui il sottoscritto).

GeriSteve

 


Vedi la discussione






Palmares