Se lei ritiene che io faccia discorsi senza senso non perda a leggermi o a farmi perdere tempo con le sue tirate
E’ stato lei a cominciare a invocare discorsi su cose serie. Io ho scritto in modo molto serio, compreso il fatto che il suo discorso è senza senso. Gli ultimi vent’anni della storia italiana non le dicono niente? Sono fatti. Le sue supposizioni sulla strategia che avrebbe dovuto seguire il Movimento sono, appunto, mere supposizioni. Chi le dice che se lei fosse stato il capo del Movimento adesso sarebbe meglio per tutti, o almeno per i grillini?
nell’ambito della trattativa-non-trattativa Bersani-M5S io ritengo che Bersani sia stato più credibile di quel gruppo di mentecatti presuntuosi e incapaci che si è trovato di fronte
1. Bersani credibile. Pensavo che il comico fosse Grillo...
2. L’insulto ai mentecatti presuntuosi se lo tenga per lei, perché mi pare decisamente inappropriato e gratuito, se lei conosce il significato delle due parole.
la metà degli elettori che ha voltato le spalle al M5S nel giro di tre mesi (ma questo davvero non le dice niente?)
Sì, mi dice che lei è vittima dell’interpretazione errata dei numeri. Se lei compara elezioni comunali con elezioni comunali, scoprirà che i voti sono aumentati, anche raddoppiati, mentre si registra un dimezzamento dei voti di PD e PDL. E badi che parlo delle elezioni comunali avvenute DOPO quelle politiche.
Se vuole, le faccio avere dati precisi.
il M5S avrebbe potuto modificare gli assetti interni al PD e dare a tutti noi, quindi anche a me, un panorama politico più apprezzabile. Sono stato più chiaro ?
Guardi che ripetere, in questo caso, non giova. Ho capito perfettamente dal primo momento. Semmai mi spiego meglio io. Dire che "anche nel PD ci sono brave persone" è una difesa del PD. Punto e basta. Pensare che una forza politica idealista, senza soldi, senza legami (marci) con altri ambiti possa cambiare il PD è pura utopia. Quindi lei difende il PD, e da’ colpe non esistenti a qualcuno che è innocente, caro il mio stratega. Ma questo è lo sport nazionale italiano: cercare un capro espiatorio e badare al proprio orticello.
Sarà un lavoro lungo - Roma non è stata fatta in un solo giorno. E’ un illuso chi crede che nello spazio di una tornata elettorale si possa cambiare questo sistema marcio, ma è peggio ancora vedere chi, illuso e poi disilluso, spara a zero sugli unici che stanno cercando di fare qualcosa. E dire "sparare a zero" è molto corretto perché è lecito muovere critiche, ma termini come mentecatto e presuntuoso sono proprio disonesti, tipici di chi ama la bassa politica e non quella alta e idealista.
La saluto, e non si arrabbi,
Gottardo