• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di Arsenio

su Scienze della comunicazione: il grande bluff


Vedi tutti i commenti di questo articolo

Arsenio 23 marzo 2009 11:37

E’ presto detto: giornalismo, programmazione televisiva, pianificazione pubblicitaria (stampa, tv, radio, cinema, internet), relazioni pubbliche (per qualsiasi azienda, specie se multinazionale), marketing di prodotto, d’immagine, corporate identity, gestione pubblicitaria, gestione del copyright, marketing dei media (tv, cinema, radio, internet, stampa), creazione-sviluppo-analisi siti web commerciali e/o d’intrattenimento, editoria on/off line. Pianificazione editoriale (sviluppo,e acquisizione, ideazione e sviluppo di nuovi formati televisivi, analisi della maggior parte dei prodotti audiovisivi, analisi dei consumi mediali e multimediali (annesse in parte alle scienze statistiche), economia e politica dei media.

Si potrebbe continuare ancora, ma fondamentalmente bisognerebbe anche esplicitare meglio i contenuti di molti settori indicati. Al contrario, in parole semplici tutto l’ampia gamma di settori correlati all’informazione, alla pubblicità, alla promozione, all’intrattenimento e allo spettacolo, all’editoria ma anche al marketing, economico aziendale o d’immagine (comunque sempre di natura commerciale) fa parte delle possibilità lavorative e professionali per le quali questa laurea (specie se affrontata con una seconda laurea specialistica) viene studiata.

Ora però le noti dolenti: non tutte le facoltà sono premianti, molte risultano ancora troppo "teoriche" e profondamente pressate da materie felbili se non inutili mentre l’Italia che di Comunicazione ne fa e pure tanta, resta talvolta chiusa a pochi eletti per questi settori.

Personalmente e fortunatamente ho studiato Scienze della Comunicazione, ma in Svizzera e ho notato delle enormi differenze di formazione con i "colleghi italiani" (sono italiano anche io).

Se ci guardiamo attorno è pieno di comunicazione e questa è una facoltà incredibile, attenzione però dove e come viene fatta altrimenti il ministro Sacconi ha ragione.

Si vedrà...


Vedi la discussione






Palmares