• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di paolo

su Processo Ruby, un'interdizione che sa tanto di politico


Vedi tutti i commenti di questo articolo

paolo 25 giugno 2013 18:17

Il problema è che Francesco Latteri non riesce a distinguere i due piani della vicenda .
Quello privatistico del signor Berlusconi e quello istituzionale del "premier " Berlusconi .

La sentenza sulla concussione costrittiva non riguarda il "Truman Show " della vita di Silvio ,ma un passaggio ben preciso e documentato della sua vita istituzionale .Un abuso di posizione dominante con la quale si inducono terzi a sottostare alla propria volontà in un contesto al di fuori delle proprie competenze istituzionali . E’ un reato penale grave e viene giustamente perseguito ,oltre che indegno della carica ricoperta .

La prostituzione minorile è invece una questione strettamente privata del cittadino Silvio che è incappato in un reato previsto dal codice penale . Se dimostrata con prove documentali o testimonianze dirette ,scatta la condanna .
E’ stato Silvio a mischiare le due cose . Se avesse fatto sesso con un cavallo nelle sue notti di Arcore ,giudizio morale a parte che non è declinabile penalmente ,nessuno avrebbe avuto da ridire.
Trovo preoccupante , perché sintomatico di una cultura molto tollerante e supina degli abusi di potere ,che si definisca "accanimento " l’interdizione a vita dai pubblici uffici , assimilandolo a " sentenza politica " (che è il refren dei berluscones ) .

Faccio notare a Latteri che nel dispositivo di 1° grado va introdotta inquanto congrua alla tipologia di reato posto in essere . Diversamente , nella ipotetica sentenza definitiva di condanna al termine di tutto l’iter processuale , si avrebbe l’obbrobrio giuridico di un " delinquente socialmente pericoloso " , perché tale risulterebbe il cittadino Silvio Berlusconi ,in grado di permeare ancora le istituzioni.

Latteri ,hai un master in sociologia politica ma mi lasci di stucco ,certi argomenti e deduzioni le posso accettare dal mio macellaio che ha la terza media ma non da uno come te . A meno che non sia la passione politica che prende il sopravvento sulla razionalità e allora ....
ciao


Vedi la discussione






Palmares