• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su M5S: ne resterà soltanto uno!


Vedi tutti i commenti di questo articolo

21 giugno 2013 01:47

"Questa non è più democrazia partecipativa, gli eletti sono eletti perchè facenti parte di un sistema, partito o movimento che sia. In tutti i partiti presenti al governo gli eletti sono soltanto numeri."



Se ne deduce, seguendo questo ragionamento e relative conclusioni, che il M5S non si ponga come forza di rottura di uno status quo indigesto ma ne osservi, in modo conservativo, le regole non scritte.

Al di là del porcellum, che andrebbe cancellato in toto, resta confermata dalla costituzione la libertà di pensiero e l’assoluta autonomia di giudizio dei parlamentari. Prima di pretendere da loro comportamenti vari, bisognerebbe verificare se dette pretese hanno fondamento giuridico, altrimenti tali restano: pretese e forzature.

In Italia non si vota per scegliere un governo, non si vota per eleggere un presidente del consiglio, non esiste alcun vincolo che limiti la libertà degli parlamentari se non il servilismo riconoscente (regola non scritta) implicato da leggi che impediscono l’espressione piena del mandato elettorale e diventano arma di ricatto per chi viene eletto: "ti ho messo in lista, sei stato eletto SOLO perché messo in lista, quindi fai quello che dico io". Ricatto oppure baratto: "se vuoi essere rieletto assecondami". Spiace vedere che il M5S si sia adeguato a queste logiche, ci si aspettava di più da un partito che proclamava di voler tutelare la dignità del parlamento.rispetto ad altri organi istituzionali che ormai nei fatti ne minano l’autonomia.

Riguardo all’articolo, direi che più che ad Highlander, in questo momento si sta giocando ai dieci piccoli indiani. Una in meno, che per fortuna confluirà nel gruppo misto invece di dimettersi, ribadendo il sacrosanto principio di autonomia di giudizio e pensiero, contrastando chi lo vuole limitare.

Il ribaltone è un’invenzione retorica, pur essendo pratica deprecabile, ma di fatto è un’invenzione retorica che risponde ad una forzatura di chi ha utile a considerare i parlamentari come numeri spingibottoni. Peccato che il M5S si ponga in questa ottica, peccato davvero.

Vedi la discussione






Palmares