• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su Concluso il ciclo metamorfico della politica italiana


Vedi tutti i commenti di questo articolo

16 giugno 2013 19:29

Aggiungo:

purtroppo in Italia non c’è una forza politica interessata a risolvere le due questioni centrali della vita democratica nazionale, i comportamenti da "casta" dei politici e la separazione tra Stato e cittadini.

Il M5s ha con molta confusione e pericolosità cercato di dare una risposta in merito. Eliminare la "casta" con la democrazia diretta e stabilire un rapporto di sovranità dei cittadini sul proprio Stato.

Ma te lo immagini una nazione di 60 milioni di abitanti diretta da continui referendum e con un parlamento di zombi ridotti a trasformare in legge i permanenti risultati referendari ?? e ti immagini un popolo - unico al mondo - che sceglie la via della povertà per essere più felice??!!

Anche Giannini teorizzava l’inutilità dei politici e la loro sostituibilità con tecnici, sappiamo la fine che ha fatto ed è la stessa che farà la coppia Grillo/Casaleggio.

Ma il problema del rapporto tra cittadini, Stato e politici resta sempre aperto e irrisolto.

Renzi pensa di risolvere il problema con l’elezione diretta del capo del governo, credo faccia lo stesso errore di Giolitti nel 1911.

Ciao, (è sempre un piacere "beccare" un fisico).


Vedi la discussione






Palmares