• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di Fabio Della Pergola

su La speranza è nel blog di Beppe Grillo. Incredibile ma vero


Vedi tutti i commenti di questo articolo

Fabio Della Pergola Fabio Della Pergola 17 maggio 2013 13:57

Ritengo che ci si ammali psichicamente tanto quanto ci si ammala fisicamente. Quindi penso che la malattia mentale sia una malattia che non si ha e poi, per varie cause generalmente risalenti alla prima infanzia o all’adolescenza, si ha.

Indubbiamente le condizioni di stress possono essere causa di aggravamento o più probabilmente di emergenza di una condizione patologica latente. Ma questo non significa affatto che le condizioni di povertà o di difficoltà siano di per sé causa di malattia sennò al mondo ci sarebbero più pazzi che sani; cosa che non è perché i casi conclamati riguardano una percentuale molto bassa della popolazione. Né si può dire che la rabbia e l’odio sfocino sempre in casi eclatanti come quelli descritti.

Ma mi interessa sottolineare che il commento di GeriSteve porta la discussione in ambito psichiatrico, in cui si può essere d’accordo o meno, evidenziando un po’ più o un po’ meno gli aspetti sociali, magari discutendo accanitamente sulle varie interpretazioni, ma allontanandosi dal problema della regolamentazione dell’immigrazione che, secondo me, qui c’entra come i cavoli a merenda.

Saluto.


Vedi la discussione






Palmares