• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su Entra in scena Fabrizio Barca, cerchiamo di capire chi è


Vedi tutti i commenti di questo articolo

25 aprile 2013 16:37

Un profondo senso di estraneità caratterizza il rapporto tra cittadini italiani e il proprio Stato, un disprezzo generalizzato verso i gestori della cosa pubblica, considerati tutti uguali, che coinvolge la stragrande maggioranza degli italiani.

L’origine di questo fenomeno, che ci cratterizza e ci differenzia profondamente da francesi e inglesi, è da rintraciarsi nell’estraneità delle masse popolari (contadini e operai) dal processo di unità nazionale e dall’avvento del liberalismo. La continua riproduzione di questa estraneità è stata alimentata dal modo di comportarsi del ceto politico italiano, pofondamente intriso di clientelismo, corruzione, rapporti con le massonerie e le mafie, nonché rifiuto di sottostare ai controlli di legalità.

Nelle quattro crisi di regime che l’Italia ha attraversato la sinistra non è mai riuscita a presentare una proposta politica alla maggioranza degli italiani capace di risolvere questo rapporto in psitivo, al contrario ne è stata travolta. L’antipolitica, ovvero il sentimento di disprezzo che coinvolge tutti i politici del regime in crisi, è sempre servita a impedire alla sinistra di giungere al governo.

Se vuoi approfondire questi aspetti dai uno sguardo a questo articolo http://mafiepolitica.blogspot.it/2012/05/antipolitica.html

Il problema che si pone oggi pertanto non è quello della democrazia diretta, una fantasia utopistica, ma quello di restituire ai cittadini i diritti espropriati - mediante l’uso di massa del clientelismo - dal ceto politico italiano.

Per quanto riguarda poi il partito socialdemocratico che Barca e voi altri vendoliani volete fare, siete in ritrado di oltre trenta anni. Ormai i partiti socialdemocratici europei sono tali solo per una forma di attaccamento a etichette usate da tanto tempo. La realtà è che ciò che oggi serve è un partito democratico (alla Obama o alla Tony Blair), un partito che tenga conto della specificità italiana rappresentata dalla presenza di una casta di preti invadenti assolutamente abnorme rispetto ad altri Stati europei cattolici.


Vedi la discussione






Palmares