• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su Le "Quirinarie" e le contraddittorietà del M5s


Vedi tutti i commenti di questo articolo

16 aprile 2013 11:51

Rispondo qui e poi mi fermo, dato che non ho intenzione di aprire flame o thread infiniti!

In effetti anche Monti mi piace come persona e, prima che, come Presidente del Consiglio sostenuto da una improbabilissima coalizione (e non deve essere stato facile!) facesse con il suo governo i vari disastri che ha fatto, speravo sinceramente che potesse fare qualcosa di buono (che poi qualcosa di buono lo ha fatto, tutto sommato). Prodi invece, quando è stato Presidente del Consiglio, personalmente mi è piaciuto, il suo problema è stato di non avere avuto un sostegno di gente seria. Ma qui non si sta parlando di eleggere un Presidente del Consiglio, bensì un Presidente della Repubblica, che ha tutt’altre funzioni e tutt’altri poteri, tanto che non avrei visto male lo stesso Monti. In effetti ero molto indeciso fra votare Prodi o votare Rodotà, ma poi ho deciso per il primo per i motivi già detti (e anche per altri).
Per quanto riguarda il trovare "qualcosa di buono" fatto nel passato dal PD, mi rendo conto che non si tratta di impresa facile, ma, scavando ben bene e tralasciando alcuni esponenti davvero inqualificabili, credo che qualcosina si possa trovare (preferisco non fare esempi né nomi per non alimentare il flame), soprattutto se facciamo un confronto con quanto fatto (e non fatto) dagli altri attori della scena politica negli ultimi decenni.
In ogni caso, io non sono per una "alleanza" con il PD, bensì per un sostegno condizionato ad un loro governo per almeno tentare di fare qualcosa di buono per questo povero Paese, facendo leva sulle tante persone serie che secondo me esistono sia nel PD sia fra i loro elettori. Poi, se si verifica che proprio non è cosa (ma bisogna provarci, almeno!), li si saluta e ognuno per la sua strada come prima. E non è questione di essere come gli altri, è invece questione di volersi rimboccare le maniche e provarci, anche perché il mio timore è proprio l’opposto: se continuiamo con l’intransigenza più assoluta, perdiamo questa occasione e poi alle prossime elezioni prendiamo la metà dei voti per poi magari scomparire, io più di due mani da mangiarmi non ce le ho...

Vedi la discussione






Palmares