• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di vittorio

su Medici crudeli


Vedi tutti i commenti di questo articolo

vittorio 28 marzo 2013 11:51

E l’Italia "trabocca" di partigiani e di tifosi (l’importante è che vinca il partito o la squadra del cuore e non che la partita di calcio sia bella, pulita ed utile all’affermazione dello sport in questione).

Io non tifo per nessuno ma ritengo importante individuare e sostenere percorsi che evitino di lasciare ai nostri figli un’Italia scassata ed un debito di dimensioni irrecuperabili.

Monti è stato chiamato per evitare "al pelo" il default dell’Italia che avrebbe comportato fra l’altro la svalutazione dei titoli di stato (se svalutati come in Grecia del 70% ciò significa che gli italiani proprietari di buona parte degli stessi avrebbero perso qualcosa come 300 miliardi di euro = 600.000 miliardi delle vecchie lire !), l’uscita dall’UE e la marginalizzazione definitiva dell’Italietta. I politici di mestiere sono stati ben contenti di lasciare a lui il compito di attuare provvedimenti tanto necessari quanto impopolari e quindi "bruciatori" di consensi elettorali

A proposito di "prestigio personale" forse lei non ha letto, o non gradisce considerare, quanto da me scritto il 27.3 :

Bastava che non "salisse in politica" e sarebbe stato eletto Presidente della Repubblica all’unanimità. Ai più appare anche bizzarro, visto che ha silenziosamente rifiutato gli emolumenti da Ministro dell’Economia e da Presidente del Consiglio; e vuoi scommettere che avrebbe analogamente rifiutato l’appannaggio da Capo dello Stato sottolineando che già beneficia di laute pensioni derivanti da altrettanto copiosi contributi versati come Commissario Europeo alla Concorrenza, Rettore e Docente universitario.

A me pare che chi non si preoccupa tanto del partito del cuore quanto del fatto che vengano infine attuate le riforme di base necesssarie per riportare l’Italia a governabilità, competitività, capacità innovativa, equilibrio accettabile fra ciò che produciamo e ciò che spendiamo, ecc. ecc. ..... dovrebbe augurarsi che, messe da parte per un po’ le sterili anzi dannosissime contese partitiche, nascesse un nuovo governo largamente sostenuto e capace quindi di attuare rapidamente e sul serio, e non solo a parole, le profonde riforme indefferibili (ma impopolari e quindi non attuate negli ultimi 30 anni né dalle coalizioni di centro-sinistra degli anni 80, nè da quelle di centro-destra e di sinistra dei decenni successivi).

D’accordo sul "meno enunciati forbiti" ; per decidere ed agire utilmente è meglio essere lucidamente, razionalmente e correttamente informati che essere tifosi o partigiani di obiettivi "a latere" del bene dell’Italia .... e dell’Europa


Vedi la discussione






Palmares