• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su Un milione di firme per un'informazione libera


Vedi tutti i commenti di questo articolo

20 marzo 2013 14:17

Sono d’accordo con lei.

Oggi non c’è mai stato più pluralismo nell’informazione, infatti, un utente può scegliere fra un’ampia gamma di fonti che vanno dai media tradizionali, compresi quelli del mainstream, ai blog, e ai siti di citizen journalism come questo. Tuttavia, la pluralità da sola non risolve il problema della qualità dell’informazione.
Per un’informazione libera e di qualità sono servono degli utenti attenti ed esigenti. Anche su agoravox ci sono articoli di qualità e altri che non sono degli esempi di buon giornalismo. 
Propongo questo suggerimento: 
- quando leggete un articolo pretendete dal giornalista citi le fonti dei suoi dati (o delle sue tesi);
- le suddette fonti devono essere autorevoli (il video della dichiarazione di tizio, la legge che si riferisce all’argomento, ecc.) e non semplicemente altri articoli che riportano le stesse informazioni;
- siate scettici, e non accettate le opinioni di chicchessia solo perché rispecchiano le vostre o perché sembrano verosimili, perché, per fare un ragionamento che fila basta prendere solo i fatti che ci interessano e ignorare tutto il resto;
- leggete più articoli che si occupano dello stesso argomento;
- commentate le notizie, sopratutto quando l’autore dell’articolo non espone i fatti in maniera esaustiva o corretta, perché il vostro commento è a sua volta informazione, e potrebbe essere utile ad un altro utente.

Vedi la discussione






Palmares