• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di Sandro kensan

su Sondaggio falsato, Grillo al 40%: tra fantapolitica e realtà


Vedi tutti i commenti di questo articolo

Sandro kensan Sandro kensan 31 gennaio 2013 14:32

Vinci non ho capito la sua risposta "Si trattava di un dato elettorale non attendibile". Come lei sa l’unico dato elettorale attendibile sono il risultato delle elezioni, il resto è fuffa. I sondaggi spesso sono risultati sbagliati quindi non sono attendibili. Non si può neppure dire che hanno una certa probabilità di essere corretti, in alcune elezioni hanno sbagliato tutti i sondaggi.

Come lei sa non si possono intervistare casualmente 1000 persone appartenenti a certe categorie che formano il campione. Molte non sono contattabili, molte non rispondono, molte sono avverse a parlare con uno sconosciuto.

Si può solo stimare con metodi statistici l’intenzione di voto di chi risponde e di quelli che non rispondono all’interno di chi è contattabile con lo strumento scelto.

Se per caso lo strumento scelto fosse il web allora l’intenzione di voto darebbe numeri superiori al 20% al M5S. Se lo strumento scelto per contattare il campione fosse il telefono fisso allora il M5S ha il 12%.

Entrambi i sondaggi, metodo CATI e metodo CAWI, sono metodi leciti ma con risultati diametralmente opposti. Quindi SWG sta usando un metodo misto CATI e CAWI. Chi ha ragione non si sa ma certamente ogni sondaggio è non attendibile anche visto i differenti risultati tra i due metodi (CATI e CAWI).


Vedi la discussione






Palmares