• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > Sondaggio falsato, Grillo al 40%: tra fantapolitica e realtà

Sondaggio falsato, Grillo al 40%: tra fantapolitica e realtà

Chissà come avrebbe reagito Beppe Grillo se, qualche giorno addietro, avesse letto su Internet un falso sondaggio, in un noto aggregatore di notizie, che poneva il Movimento 5 Stelle come primo partito italiano con oltre il 40% di preferenze; insomma una vera è propria rivoluzione politica. Nonostante la fonte si dichiarava “indipendente”, era palese che si trattasse di un sondaggio manipolato, tuttavia appena vista quella percentuale, ho avvertito un forte senso di rivalsa, quasi liberazione, come una sorta di sonoro schiaffo a tutta l’attuale classe dirigente.

Che cosa accadrebbe, nell’ipotesi di fantapolitica, se davvero il M5S riuscisse a compiere un exploit simile? Personalmente credo che uno dei primi effetti sarebbe di vedere tanti lustri politici che governato impunemente negli ultimi anni, rivalutare immediatamente l’opinione su Grillo e iniziare repentinamente una trattativa al fine di preservare una nicchia di potere. Resterebbe da capire con quale programma politico il M5S governerebbe il Paese.

L’ipotesi era davvero affascinante, al punto dal farmi considerare il voto a Grillo un’alternativa valida all’astensionismo, ma la realtà è parecchio diversa: molto probabilmente il Pd diverrà il primo partito italiano, ma nonostante il premio di maggioranza potrebbe non trovare i numeri per governare in modo continuativo il Paese, da qui l’esigenza di trattare con Monti e Berlusconi, insomma una specie di clonazione del precedente esecutivo tecnico. 

I commenti più votati

Commenti all'articolo

  • Di (---.---.---.180) 30 gennaio 2013 13:56

    italiani con connessione internet: 58%
    sondaggi in rete: M5S al 50%
    sondaggio nazionale, quindi: 29%. + altri in piazza e in tv ultima settimana! si arriva a 40% ? Secondo me si

  • Di (---.---.---.4) 30 gennaio 2013 15:34

    scusate ma ancora si hanno dubbi sul programma? ancora? ma quanto ci vuole ad andare sul sito e leggerserlo? 

    allora tenetevi inceneritori, acqua privatizzata, nucleare, tav, cemento a go go, ecc. ecc.

    votate i vecchi partiti o astenetevi però poi non vi lamentate che in questo Paese non cambia mai nulla!

    di certo i sondaggi che sparano cifre al 12/15% fanno acqua considerando le piazze piene di Grillo in tutta Italia.
  • Di Sandro kensan (---.---.---.184) 30 gennaio 2013 16:49
    Sandro kensan

    Grillo al 12% o al 40%? i sondaggi danno Grillo al 12% ma come ha detto xxx.180 in Rete il M5S ha numeri elevati. Quindi ci sono i sondaggisti secondo me onesti che invece di usare il metodo CATI usano un metodo misto che prevede anche il sondaggio via web o via email.

    È un metodo misto usato da aziende di sondaggi autorevoli come SWG che fa i sondaggi per RAI3 Agorà ma anche per altri. Cosa ne esce al posto del 12%? Ne esce il 17%. La differenza è di un 5% e il M5S di grillo ha allora gli stessi voti del PDL, un testa a testa per la seconda posizione tra i partiti.

    Per chi vuole approfondire ho scritto un testo:
    http://qiqi.it/sondaggio_elezioni_2013/

  • Di (---.---.---.157) 30 gennaio 2013 18:14

    Un governo con maggioranza " Grillo" sarebbe la peggiore iattura che possa capitare al popolo italiano. Si è vero saremmo tutti felici per la cacciata di un ceto politico indegno, ma cosa avverrebbe se questo nuovo governo provasse a ritornare alla lira? sul piano internazionale salterebbe tutta la costruzione europea e per i popoli di questo continente sarebbe la definitiva emarginazione sul piano internazionale. All’interno si avrebbe l’abbattimento dei salari e delle pensioni immediatamente dimezzate dalla svalutazione della lira. Provare poi a immaginare cosa comporterebbe l’instaurazione di un vincolo di mandato per i parlamentari è davvero roba da fantascienza (Orwell 1984).

    Date retta a me non basta avere in odio una classe politica vergognosa per scegliere di votare per il definitivo disastro del popolo italiano

  • Di (---.---.---.68) 30 gennaio 2013 18:14

    Se andate sul forum di finanzaonline (non certo affiliato a Grillo), un sondaggio dà il M5S al 40%.

  • Di (---.---.---.207) 30 gennaio 2013 19:39

    Con quale cognizione di causa chiami un sondaggio "falsato" ? Sono molti i sondaggi in rete che danno Grillo al 40%, sai. Forse è la rete, che è falsata? :)

    • Di Fabrizio Vinci (---.---.---.230) 30 gennaio 2013 20:10
      Fabrizio Vinci

      Allora mettiamolo tra virgolette "falsato", tuttavia non sembra un dato molto attendibile. Tra l’altro non è che sia così complesso alterare un sondaggio attraverso il passaparola in Rete (grazie ai social-network). Detto questo, lo ripeto, non potrei che avere piacere se Grillo giungesse ad un risultato simile, anche rappresentando un incognita a livello governativo, si tratterebbe comunque di uno strappo necessario al "sistema". 

  • Di (---.---.---.68) 30 gennaio 2013 19:56

    Ti rispondo io: non è la rete ad essere falsata ma la scelta del campione: persone che navigano abitualmente sul web. Tra chi non naviga probabilmente la percentuale è mooolto più bassa. Per questo dovrebbe apparire anche in TV (e probabilmente ci andrà).

  • Di (---.---.---.240) 30 gennaio 2013 20:06

    G.le AgoraVox, sono Francesco Manna, giornalista e gestore del sito Newspedia.it. Il sondaggio a cui fate riferimento è ospitato da Newspedia: sarebbe molto cortese da parte vostra inserire nel presente articolo un link.
    Vi muovo due critiche, spero costruttive e senza polemica.

    - Il sondaggio non è "falsato" o "manipolato"
    E’ un sondaggio non statistico, come recitano disclaimer e avvertenza. http://www.newspedia.it/40299-2/#.U...
    Definirlo "falsato" e "manipolato" può dare l’idea che siamo stati noi, di proposito, a cambiare i dati, per fare propaganda al Movimento 5 Stelle. Questo sarebbe falso: non ho mai avuto a che fare né con M5S, né con altri partiti politici.

    Il sondaggio ha raggiunto circa 18.000 voti: si tratta di visite reali. Possiamo dimostrarlo con i dati di Wordpress e di Google.

    - I voti sono veri. Non si può votare più di una volta.
    Ma ammettiamo per ipotesi che qualcuno abbia imbrogliato e votato più volte, con qualche trucco informatico.
    Avrebbero potuto farlo tutti, no? Sostenere che a imbrogliare siano stato solo i sostenitori del M5S vuol dire avere pregiudizi su di loro.

    Concludo dicendo che sondaggi online simili al nostro (quindi non statistici) danno risultati simili

    http://temi.repubblica.it/mattinopa...

    Il Mattino di Padova (gruppo Espresso) dovrebbe essere al riparo da critiche di "manipolazione": non è certo un giornale grillino.

    Ultima cosa: ho ricevuto conferma in mail da un addetto ai lavori che si occupa di un sito specializzato in sondaggi. I suoi dati grezzi (non elaborati statisticamente) sono simili ai nostri.

    Grazie per l’attenzione

    Cortesi saluti

    Francesco Manna

    @FrancescoLamana

    • Di Sandro kensan (---.---.---.63) 31 gennaio 2013 01:06
      Sandro kensan

      Concludo dicendo che sondaggi online simili al nostro (quindi non statistici) danno risultati simili

      http://temi.repubblica.it/mattinopa...

      Il Mattino di Padova (gruppo Espresso) dovrebbe essere al riparo da critiche di "manipolazione": non è certo un giornale grillino.

      Movimento 5 Stelle - Beppe Grillo
      (2545 voti) 47%

      I mass media invece dicono che Beppe Grillo e il suo gruppo ha il 12%. C’è un problema. Il 12% è calcolato sulla base di quelli che rispondono alle telefonate sul telefono fisso, quello della telecom che in molte case non c’è o viene staccato. Il sondaggio del gruppo l’Espresso è fatto sulla base di quelli che hanno un pc collegato alla Rete e non ha valore statistico.

      Il sondaggio di SWG è misto e cioè in parte telefono fisso e in parte Web e da il 17% a Grillo invece del 12%.

      Qui c’è un problema.

    • Di (---.---.---.240) 31 gennaio 2013 02:07

      SWG è stato uno dei pochi (forse l’unico?) ad aver previsto il boom di Grillo in Sicila nel 2012

      http://www.corriere.it/politica/12_...

      Francesco Manna

    • Di Fabrizio Vinci (---.---.---.52) 31 gennaio 2013 07:28
      Fabrizio Vinci

      Gentile signor Manna, volevo avvisarla che il mio articolo è stato rimodulato e riproposto su http://www.infooggi.it/articolo/son...

      nella mia personale rubrica Marenero. Naturalmente è stato aggiunto un collegamento ipertestuale a Newspedia; spero sia di suo gradimento.

      Cordialmente, Fabrizio Vinci
  • Di Damiano Mazzotti (---.---.---.45) 30 gennaio 2013 22:12
    Damiano Mazzotti

    Pure io non approvo l’impostazione dell’articolo e la responsabilità della cosa è totalmente a carico dell’autore che ha ritenuto giusto non riportare il sito per evitare forme di influenzamento non scientifiche. In realtà l’approccio del sito del sondaggio è molto chiaro nel definire il tipo di sondaggio non statistico, per cui Francesco Manna ha tutto i diritti per replicare e protestare.

    La fretta nel muoversi nel web a volte gioca brutti scherzi. 

  • Di (---.---.---.240) 30 gennaio 2013 22:45

    Sono certo che l’autore Fabrizio Vinci intendeva soltanto dire che il sondaggio non è scientificamente attendibile e su questo non c’è dubbio alcuno.
    Grazie a tutti per l’attenzione e buon lavoro.

    Francesco Manna

    • Di Fabrizio Vinci (---.---.---.52) 31 gennaio 2013 06:25
      Fabrizio Vinci

      Gentile signor Manna, non voleva esserci nessun attacco all’attendibilità del sito newspedia, tanto meno accuse di connivenza con i "grillini". Si trattava di un dato elettorale non attendibile: come tale è stato commentato, senza alcuna volontà recondita di screditare il suo sito Web. 


      Cordialmente, Fabrizio Vinci
    • Di Sandro kensan (---.---.---.78) 31 gennaio 2013 14:32
      Sandro kensan

      Vinci non ho capito la sua risposta "Si trattava di un dato elettorale non attendibile". Come lei sa l’unico dato elettorale attendibile sono il risultato delle elezioni, il resto è fuffa. I sondaggi spesso sono risultati sbagliati quindi non sono attendibili. Non si può neppure dire che hanno una certa probabilità di essere corretti, in alcune elezioni hanno sbagliato tutti i sondaggi.

      Come lei sa non si possono intervistare casualmente 1000 persone appartenenti a certe categorie che formano il campione. Molte non sono contattabili, molte non rispondono, molte sono avverse a parlare con uno sconosciuto.

      Si può solo stimare con metodi statistici l’intenzione di voto di chi risponde e di quelli che non rispondono all’interno di chi è contattabile con lo strumento scelto.

      Se per caso lo strumento scelto fosse il web allora l’intenzione di voto darebbe numeri superiori al 20% al M5S. Se lo strumento scelto per contattare il campione fosse il telefono fisso allora il M5S ha il 12%.

      Entrambi i sondaggi, metodo CATI e metodo CAWI, sono metodi leciti ma con risultati diametralmente opposti. Quindi SWG sta usando un metodo misto CATI e CAWI. Chi ha ragione non si sa ma certamente ogni sondaggio è non attendibile anche visto i differenti risultati tra i due metodi (CATI e CAWI).

  • Di (---.---.---.153) 30 gennaio 2013 22:48

    Ma che cazzo dice . Questi ladri hanno già rovinato rubato tutto quello che c’era da prende pure la dignità delle persone , devono andare tutti fuori dal parlamento , sia PD che PDl e che l"esorcista monti , e’ 50 anni che mi prendete per il culo ora basta , che la politica sia gestita dai cittadini forza ragazzi fatevi sentire riprendiamo quello che i nostri padri hanno lottato , sanità scuola acqua autostrade ferrovie , prima casa impignorabile , quando un piccolo commerciante non riesce ha pagare IVA ho tasse , lo stato dovrebbe aiutarlo visto che pretende tasse pari al 70 percento , invece se non ce la fai ti portano via la casa ho la macchina i mobili . Quindi oltre al dolore che un piccolo artigiano ha , perché non riesce più a pagare tasse e dipendenti, lo stato lo finisce tagliandoli la gola come fosse un pregiudicato , avanti ragazzi riprendete quello che era dei vostri nonni , la libertà e’ sacra , avanti movimento 5 stelle , avanti cittadini l’ora sta per arrivare 

  • Di Toscana (---.---.---.69) 3 febbraio 2013 23:15

    Adesso basta che dica che rende agli italiani, oltre ai soldi dell’imu anche quelli dell’ici degli ultimi 30 anni e vedrete che vincerà.

    Ciao dalla Toscana

  • Di (---.---.---.32) 19 maggio 2014 22:34

    questo Grillo mi spaventa, parla di lupara, di Hitler, di processi, di gogne...ma per favore, e che dire dell’uscita dall’euro? per distruggere i risparmi di una vita di pensionati e gente comune? ma di che state parlando grillini? siate arrabbbbbiati? ma fatevi una camomilla! 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares