• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su Gaza: quello che l'ambasciatore israeliano in Italia non dice


Vedi tutti i commenti di questo articolo

21 novembre 2012 00:19

Peccato che Emanuele Midolo prenda di questi abbagli. Tutto l’articolo si fonda su "quello che l’ambasciatore non dice", da cui il titolo. Quello che non dice sarebbe che " prima che un commando delle brigate Ezzedin al Qassam, il braccio armato di Hamas, sparasse un razzo contro una jeep dell’IDF in pattugliamento ferendo 3 militari, la mattina dell’8 novembre truppe israeliane avevano aperto il fuoco su un gruppo di "persone sospette" a Khan Younis, uccidendo un bambino di 12 anni". Naturalmente non si cita la fonte della notizia, il che non è trascurabile.

Le fonti che ho io dicono invece che: http://www.bbc.co.uk/news/world-mid... il bambino di 12 anni è stato ucciso il giorno 8, ma "earlier in this week three Israeli soldiers on patrol along the border fence were also wounded by a bomb explosion". Dove earlier in this week significa all’inizio di questa settimana. L’articolo è datato venerdì 9, quindi inizio della settimana significa 5 (lun) o 6 (mart). Il bambino è stato ucciso giovedì 8, quindi DOPO l’assalto palestinese alla jeep militare. Successivamente c’è stata la reazione israeliana e la controreazione di Hamas.

Esattamente quello che riferisce l’ambasciatore.

Una conferma ? Il sito delle Forze Armate Israeliane http://www.idf.il/1283-17489-en/Dov... che data esattamente al 6 (due giorni prima dell’uccisione del bambino) l’attacco contro la jeep di pattuglia lungo il confine.

I palestinesi hanno tirato dal primo dell’anno a fine ottobre circa 800 razzi. Ma l’ultima terribile recrudescenza di conflitto e di morti si è avuta dopo questo episodio. Si sa che colpire i militari israeliani provoca una reazione "sproporzionata"; quindi vale la domanda: perché i miliziani di Hamas hanno colpito quella jeep ? Cosa volevano ottenere o provocare ? Su questo varrebbe la pena di ripensare.

E perché persone assennate e preparate continuano a riproporci questa frittura mista di ideologia (per cui i mentitori e violenti stanno sempre e solo da una parte, qualsiasi cosa succeda davvero) e falsificazione di notizie ? Speriamo sia solo uno svarione, può capitare. Se non lo è, è un peccato. Per Emanuele Midolo.


Vedi la discussione






Palmares