• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su Dalla Sicilia la battaglia per il reddito minimo garantito


Vedi tutti i commenti di questo articolo

17 ottobre 2012 16:55

Egregio e Gentile anonimo lettore, il piacere di scambiarsi le idee è reciproco. 

Detto questo però, il Suo invito (ora chiarito) di andare a lavorare non mi permette però di abbandonare la discussione.
Molti giovani e meno giovani italiani (siciliani compresi) accoglierebbero immediatamente il Suo invito. Ma dove andare a lavorare?
Nella gara per "la peggiore reputazione" la Sicilia e tutto il sud Italia è in ottima compagnia: le cronache giudiziarie di questi ultimi giorni colpiscono inesorabilmente anche le ricche regioni del nord. Evidentemente, il mal costume non è più una peculiarità dei meridionali.
I pregiudizi esistono! Non è pregiudizio pensare che la citazione di un economista-giurista-filosofo sia una " presa per i fondelli?" In realtà è stato citato solo un saggio pubblicato da una prestigiosa casa editrice, per confutare la tesi che il "basic-incom" era una idea nata nel sud Italia,
Non è pregiudizio pensare che filosofia, diritto ed economia non possano dialogare? Che un filosofo non può essere anche essere un economista? Ricordo al nostro Gentile ed anonimo lettore che il padre nobile della moderna economia del libero mercato è Adam Smith - filosofo - e che la sua prima opera - teoria dei sentimenti morali - è considerata importante tanto quanto la sua opera più famosa. L’economia ha un debito nei confronti della filosofia: lo Smith filosofo anticipò di molto alcune delle teorie economiche che ancora oggi l’intero mondo occidentale osanna. Un filosofo.
E che dire allora della psicologia: il premio nobel a Kahneman è stata una presa per i fondelli?
Lo spazio è troppo limitato per confutare anche la tesi che la Sicilia trattiene il 100% delle imposte prodotte. Rimando per questo alla lettura delle statistiche ufficiali. Le ricordo anche il contenzioso Regione-Stato ancora non del tutto risolto sulle accise del settore petrolifero
Non è pregiudizio pensare che le esperienze dei paesi del nord europa - ordinati e civili - non potranno essere mai riprodotte nella nostra penisola?Le ricordo solamente che i tedeschi occidentali pensavano la stessa cosa dei loro connazionali dell’Est: oggi, la Germania è un’altra cosa. Come non citare la follia umana che ha portato un uomo ad uccidere 80 ragazzi? Eppure, stiamo parlando di comunità sociali ordinate e civili. 
Io non posso sapere se le prossime elezioni regionali e nazionali rispetteranno o meno le legittime aspettative di riscatto da parte dei siciliani (ma anche dei lombardi e dei romani, degli emiliani e dei piemontesi, visto che le amministrazioni regionali di queste regioni non sono immuni dalle inchieste giudiziarie), posso solo sperare che questo accada.
I membri delle società civili e ordinate rispettano le idee altrui, anche se non le condividono. 
I membri delle società civili e ordinate non dicono che le - speculazioni - degli altri sono una "presa per i fondelli"!
Alfonso Albano

Vedi la discussione






Palmares