• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su Dalla Sicilia la battaglia per il reddito minimo garantito


Vedi tutti i commenti di questo articolo

17 ottobre 2012 08:09

Il Gentilissimo lettore che chiude il suo ragionamento invitando a visitare altri paesi, cosa che in linea di principio non è sbagliata in quanto solo la conoscenza di luoghi e popoli diversi permette all’uomo di allargare i propri orizzonti , dovrebbe sapere che il - reddito minimo garantito - o - basic income - nella sua definizione internazionale, non è un prodotto tipico del sud Italia ne tantomeno una invenzione dell’ultima ora.

La Commissione parlamentare Onofri nel 1997 aveva tentato di occuparsi della sua possibile introduzione in Italia, uno dei pochi paesi europei che non possiede questo strumento economico.
Se il Gentilissimo lettore ha tempo a disposizione e soprattutto la volontà di vincere pregiudizi, può iniziare con la lettura di un saggio pubblicato dalla Università Bocconi Editore nel 2006 dal titolo - Reddito minimo universale - di P. Van Parijs e Y.Vanderborght.
Il pregiudizio è un giudizio parziale o basato su informazioni incomplete.
E’ vero, nel tempo noi siciliani abbiamo fornito esempi negativi che hanno confermato che gran parte dei pregiudizi nei nostri confronti erano fondati, ma quando uno solo dei pregiudizi è frutto solo della demagogia (come quello sulla paternità del basic income) rinasce in ogni siciliano l’orgoglio di appartenere ad una terra dalla cultura millenaria, universale.
Infine, in Democrazia l’esercizio del voto è libero: che il nostro Gentilissimo lettore possa soddisfare le sue voglie elettorali.
Alfonso Albano



Vedi la discussione






Palmares