• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su Grillo “sbarca” in Sicilia. Grazie, ma abbiamo già abbondantemente dato


Vedi tutti i commenti di questo articolo

12 ottobre 2012 12:07

Paolo sei persona intelligente e spesso fai commenti acuti e veri, ma a volte la tua supponenza ti induce in errori clamorosi. La tua ignoranza della storia della Sicilia ti fa arrivare a conclusioni sballate.

Aveva ragione Leopoldo Franchetti, toscano come te, ma non supponente, (leggitelo ti farà bene), i siciliani lasciati a se stessi avrebbero alla fine risolto il problema della mafia. Lo diceva nel 1876 e qualche anno dopo gli avvenimenti sembravano dargli ragione, con il movimento dei fasci siciliani si era innescata una rivolta che avrebbe potuto rimettere le cose a posto in Sicilia, con la mafia e con i baroni, ma aimé intervennero 40.000 quarantamila soldati italiani inviati a reprimere un movimento il cui obiettivo era la modernizzazione dei rapporti agrari.

Si potrebbe parlare dei borboni prima e dei guasti del fascismo poi ma te li risparmio. La DC nel dopoguerra sancì un patto con la mafia: fine dell’indopendentismo e la pelle di Salvatore Giuliano, la lotta ai comunisti in cambio di mano libera e soldi, tanti soldi con la cosiddetta autonomia.

Se oggi la Sicilia è un deserto economico che vive di rimesse dello stato - gestite dai cacicchi locali e loro sgerri mafiosi, lo dobbiamo a quel patto, che per la prima volta è stato messo in aperta discussione dal giornalista di Repubblica Francesco Merlo qualche giorno fa: facciamo un regalo ai siciliani togliamogli l’autonomia.

Adesso arriva il buffone, che non capisce assolutamente nulla della Sicilia!

Hanno proprio ragione i siciliani onesti (che sono tanti e che hanno date prove di coraggio che nessuno in Italia ha dato. DEVO FARE I NOMI? TE LI RISPARMIO) a dire no grazie!"


Vedi la discussione






Palmares