• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su Grillo “sbarca” in Sicilia. Grazie, ma abbiamo già abbondantemente dato


Vedi tutti i commenti di questo articolo

11 ottobre 2012 17:54

Gufo, cosa significa "non è una regione come le altre...è un’isola"?

Conosco bene...benissimo...la Sicilia e i siciliani. Hanno 2 occhi, 1 naso, 2 gambe e tutto il resto come le persone del "continente".

L’isolamento non è geografico, ma culturale e autoindotto. Concetto sempre confermato da tutte le persone siciliane e lucide con cui mi è capitato di condividere pezzi di vita.

Votare Cuffaro è stata una vostra scelta, lucida o meno, ma una vostra scelta. Decidere ti turarsi il naso e assecondare una cultura clientelare è una scelta culturale appunto.

Per fortuna di ragazzi della vostra meravigliosa REGIONE che hanno bene in mente la realtà siciliana ce ne sono sempre di più. E’ questione di tempo, bisogna semplicemente vincere le resistenze dei "pensatori isolanti" quale dimostri di essere. Tralasciando del tutto i "pensatori di parte" che lo sono per mestiere.

L’essere circondati dal mare, il sole, le arance e l’Etna sono aspetti geografici.

L’isolamento, la luce spenta delle iniziative, non mettere a frutto le molteplici potenzialità e la rassegnazione sono aspetti di un retaggio in là nei secoli.

In una condizione di immobilità e impossibilità ad agire (situazione difficile per carità), l’unica libertà che si ha è quella di pensare al cambiamento. Ma spesso la paura si cela dietro la maschera del detentore unico di una realtà che va, mi pare di capire, giustificata e metabolizzata.

Che peccato.

La cosa che spesso Beppe non dice è che scendere in piazza non è l’unico seme del cambiamento, lo sono altrettanto le scelte semplici che si fanno nella quotidianità. Non servirebbe nemmeno andare a votare, eppure intanto state là a sperare in "iniziative serie"...e ve le aspettate chissà da chi. Un marziano? Ziggy Stardust? Topo Gigio?

In genere poi, un’"iniziativa seria" deve partire dalla consapevolezza storica dei morti ammazzati e del "baciamo le mani". Spiegami per quale motivo.

Di sicuro il cambiamento non è una svolta repentina, ma l’effetto di un processo lungo in cui un modo di pensare si fa strada con tutte le difficoltà del caso. Quindi un Beppe Grillo da voi vincerà solo nel giusto momento. Augurati solo, per brevità, che sia già arrivato.


Vedi la discussione






Palmares