• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su Perché il TAV è un'occasione imperdibile


Vedi tutti i commenti di questo articolo

15 marzo 2012 10:29

sempre Giorgio.
1 - Non so quanti a Chiomonte siano favorevoli o contrari ma mi risulta che 23 consigli comunali siano contrari alla TAV (a detta del presidente della comunità montana Piano).
2 - In quello che dice, Federici, manca un’analisi dei costi ambientali, sanitari e umani; l’economia non spiega la qualità della vita se ti serve una maschera antigas per girare o se vedi anziani e bambini con gravi problemi respiratori e cardiocircolatori ;
3- un certo Paul Hawken scrive che "è più economico distruggere la terra in tempo reale piuttosto che rinnovarla...si può stampare denaro ma non si può stampare la vita per tirare fuori dai guai il pianeta" e queste sono considerazioni prioritarie quando si vuole finanziare un’opera come la TAV;
4- Esiste già una ferrovia per la francia che funziona e su cui si può lavorare invece di buttare nel cesso gli investimenti fatti solo qualche anno fa;
5- Quell’autostrada del sole (non ancora completata nel sud) ha fatto un grosso favore al mondo dell’auto e dei tir ma, oggi, a costi di carburante crescenti e combustibili fossili in diminuzione come la metti?
6- Se in quei tempi avessero privilegiato la ferrovia e le autostrade del mare avremmo evitato uno spreco di risorse evidente e una distruzione del territorio altrettanto evidente;
7- Ma come si fa a parlare di trasporto merci con l’Europa, se in Sicilia per andare da Catania a Palermo occorrono 6 ore di treno (e questa situazione è estesa a tutto il sud)?;
8- E come vedi tutta la tratta ferroviaria tirrenica che è ridotta peggio di 60 anni fa? Oltre tutto porti come quello di Civitavecchia, con l’uscita delle FS dal comparto trasporti marittimi, non utilizzano più la ferrovia e tutto va su gomma;
9- quindi dove sono queste priorità se all’interno del nostro paese il trasporto ferroviario di merci, da anni è costante diminuzione?
10- Non credo che Gioia Tauro possa competere con ii porti del Nord Europa per container;
11- Ma se la fabbrica del mondo ormai si sta spostando verso Cina, India ed Est asiatico quante merci mai dovremmo esportare sulle nostre strade e ferrovie?
12- Ma davvero qualcuno crede che, vista la scarsità di risorse, spendere soldi in quel buco della montagna risolva la disoccupazione del mezzogiorno?
13- E come si pensa di tutelare una risorsa come il turismo se il patrimonio artistico e archeologico e ambientale sta andando in malora e contemporaneamente si investe in modo così approssimativo?
Sono queste solo alcune delle mie obiezioni, ma invito tutti a considerare che la crisi attuale del nostro paese non è connessa con la TAV e non trova giovamento dalla sua realizzazione.


Vedi la discussione






Palmares