• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su Iran, atomico civile o militare?


Vedi tutti i commenti di questo articolo

25 febbraio 2012 20:55

Apprezzo naturalmente l’impegno di chiunque metta le sue energie e la sua intelligenza alla "caccia" della vera verità, per quanto sia possibile trovarla.

Resta il fatto che ho citato nell’articolo un documento ufficiale (report dal sito AIEA) che comunica il rifiuto iraniano all’ispezione. Nello stesso tempo sappiamo per certo che ad oggi l’arricchimento dell’uranio risulta essere quello adatto ad usi civili (cosa che ho scritto chiaramente nell’articolo), ma l’AIEA ha sollevato ancora "preoccupazioni", se ho capito bene, su un possibile sviluppo diverso da questo.

Da notizie di stampa sicuramente non omologate (antiwar), ho evidenziato la storia di precedenti ispezioni nel sito militare di Parchin. Sulla base di nuove documentazioni ricevute (si presume da servizi occidentali o simili) l’AIEA ha chiesto una nuova visita che è stata rifiutata per motivi che non sono affatto chiari. Questo è quanto e non mi pare di aver aggiunto nulla di più.

Il famoso leak su Amano può - se siamo certi che sia vero - significare che Amano è un prezzolato degli Stati Uniti, oppure che ne è succube o complice o ancora che ha assicurato gli USA che non si sarebbe fatto intortare dall’Iran. "L’atteggiamento da tenere nei confronti del sospetto programma iraniano per armi nucleari” significa questo. Non farsi fregare dall’Iran o impegnarsi a fregare l’Iran ? Tu sembri sostenere questa seconda ipotesi.

Ma insinuare (sempre sulla base di wikileak) che questa frase significhi che l’AIEA è pronta a imbrogliare le carte è una deduzione che deriva da una scelta ideologica aprioristica. Comprensibile per via dei precedenti iracheni (in cui peraltro l’AIEA - che non è solo il suo massimo dirigente, ma un nutrito gruppo di funzionari - non aveva alcuna responsabilità), ma ovviamente è tutt’altro che una garanzia di verità assolute. La situazione potrebbe essere cambiata rispetto all’era di Bush, o no ?
E proprio l’esperienza irachena potrebbe aver messo in guardia governi, opposizioni e organi di stampa, oltre che l’opinione pubblica, dal bersi facilmente le eventuali patacche proposte dalla CIA o dal Mossad. Ma più le accuse sono forti più sarebbe interesse dell’Iran avere un atteggiamento trasparente. Sarà un’ingenuità, ma è anche assolutamente ovvio.

Naturalmente, come dici tu, poi ognuno può trarre le conclusioni che vuole.

Fabio


Vedi la discussione






Palmares