• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su “La corruzione non è un destino”: intervista a M.T. Brassiolo di Transparency International


Vedi tutti i commenti di questo articolo

24 febbraio 2012 17:30

Per favore non confondere la mafia con la corruzione si tratta di fenomeni criminali diversi, il contatto tra i due sta nel fatto che i clan per realizzare i loro scopi criminali hanno bisogno di politici pronti a corrompersi. I mafiosi usano la corruzione per penetrare negli apparati dello Stato, I politici compiono atti corruttivi per ottenere il sostegno elettorale dei clan.

Per mafia (cosa nostra, camorra, ndrangheta, ecc. ...) si intende una oganizzazione criminale che nel delinquere utilizza il metodo dell’intimidazione e ha per finalità il controllo di un territorio e degli enti dello Stato che vi insistono.

E’ una forma specifica di criminalità organizzata che nell’Europa dei 27 esiste solo in Italia.

Il fatto che esistano dei gruppi di mafiosi residenti in Germania, ad esempio, non significa che in Germania c’è la mafia, ma solo che ci sono gruppi di generica criminalità organizzata che controllano parte dei mercati illegali, ma non agiscono con il metodo mafioso ne si intrecciano con i politici locali, né penetrano nello Stato tedesco, né sono in grado di manovrare poliziotti o dirigenti della pubblica amministrazione.

Né ogni forma di criminalità organizzata è criminalità mafiosa, una banda di ladri di automobili che oltre al furto, tarocca i dati ed esporta le stesse all’estero è a tutti gli effetti criminalità organizzata ma non criminalità mafiosa, per essere tale deve adottare nel delinquere il metodo e le finalità previste nell’articolo 416bis del codice penale.


Vedi la discussione






Palmares