• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su L'anomalo CV Scientifico in Chimica Ambientale di Franco Battaglia, il difensore del nucleare


Vedi tutti i commenti di questo articolo

19 febbraio 2012 19:50

G.le Spiezia,

Lei ragiona come se in ambito scientifico le discipline fossero rigidamente separate, mentre è forse - e dico forse - più facile stabilire una settorializzazione nell’applicazione delle informazioni.
Non mi stupisce assolutamente che Battaglia si ponga come esperto delle discipline ambientali, perché le assicuro di aver visto fior di esperti del campo nascere con formazione differente sulla carta. Direi che è normalissimo, estremamente comune.

La gente tende ingenuamente a distinguere tra chimica, fisica... come se fossero discipline separate. Le assicuro che più le si studia, più i confini tra le materie si perdono e ci si rende conto di parlare della stessa cosa vista con approcci diversi.

Dia uno sguardo ai curriculum vitae dei maggiori docenti universitari di discipline scientifiche e scoprirà che raramente hanno proseguito nel campo corrispondente alla propria laurea. Anche perché certi temi, come quello ambientale, fino a qualche anno fa non erano neanche di interesse scientifico, non essendo il problema così pressante come al momento. O pensa che le implicazioni ambientali di ogni tecnologia fossero note sin dall’antica grecia? Si studiano quando si pone il problema. L’approccio ambientale della scienza è relativamente recente.

Vedi la discussione






Palmares