Io trovo assolutamente geniale come certe persone riescano a guadagnarsi da vivere.
Come
altro definire se non genio una che da’ appuntamento alla Madonna per
un cappuccino al Palavesuvio alle 8,45 precise( "mi raccomando Maria,
puntuale che c’e’ anche la tivu"), e attira all’ evento migliaia di
persone estasiate?
E che recita maldestramente la parte della mistica visionaria ma ottimamente quella del promotore turistico di Mediugorje?
Gia’.
Perche’ quella dei visionari a domicilio su appuntamento, e’ una
trovata di marketing nella durissima battaglia che vede contrapposte le
grandi potenze del campionato europeo di Business Turistico-Religioso.
Squadroni come Lourdes, Fatima, Assisi( il Vaticano fa gara a se’), se
la devono vedere coi sempre piu’ emergenti CZĘSTOCHOWA,Mediugorje, S.
Giovanni Rotondo etc.,
che per guadagnare quote di mercato devono offrire qualcosa di piu’.
Si chiama innovazione di prodotto.
Ma
mentre Lourdes resta ferma al suo robusto ma stantìo mercato fatto di
rari miracoli e merchandising di gadget e acque benedette, la
concorrenza incalza.
Gli epigoni di Padre Pio, per
esempio,prima attirano l’ interesse dei media sulla riesumazione della
salma del Santo, poi placcano in oro massiccio la nuova enorme cripta,
con un vasto effetto pubblicitario, e previsioni di flussi di
visitatori, fatturati e donazioni record.
Non c’ e’ dubbio che
anche le apparizioni porta a porta su appuntamento sono un ottimo
strumento per ampliare le quote di mercato e gli affari, investimenti
che ritornano centuplicati.
Cosi’, mentre qualcuno conta i soldi, la massa dei fedeli disquisisce sul contenuto dei comunicati stampa periodici di Maria.
Date un’ occhiata a quelli emessi negli ultimi anni:
http://www.cielinuovi.org/index_fil...
La Madonna dice sempre piu’ o meno la stessa cosa, e’ vero, pero’ non scorda mai di ringraziare: educatissima!
Il Pigafetta