• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di paolo

su IDV: in Italia contro il governo, in Europa con i padroni, la vera casta


Vedi tutti i commenti di questo articolo

paolo 1 ottobre 2011 09:43

In questo articolo ci sono dei sillogismi che mi lasciano un po’ perplesso e che non mi sento di condividere,soprattutto in merito alla valutazione dell’IDV .

Non credo che Di Pietro abbia mai rinnegato l’economia di mercato e neanche il neoliberismo come principio .Semmai ha preso le distanze dalle sue degenerazioni e dalle sue patologie . Non credo neanche che l’IDV sia nata come un partito di sinistra (intesa nel senso ideologico del termine) ,lo stesso Di Pietro è dichiaratamente un uomo di destra (almeno come estrazione di cultura politica) .
Quindi attendersi da Di Pietro una collimazione con la linea Cremaschi e più in generale dei sindacati mi sembra una pretesa ingiustificata .
L’IDV ,che oggettivamente nel presente quadro politico appartiene ad uno schieramento di "sinistra" , se intendiamo il termine in senso lato ,è nato come partito che si fonda sul principio della legalità e della lotta alle prepotenze , soprattutto da parte di individui che hanno , da questo punto di vista ,profili molto compromessi .
L’ultimo passaggio quindi che con una sintesi induttiva colloca Di Pietro sulla linea dei "padroni" o più genericamente della "casta" ,mi sembra una speculazione intellettuale molto discutibile.


Vedi la discussione






Palmares