• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di paolo

su Ma il nucleare non era sicuro?


Vedi tutti i commenti di questo articolo

paolo 18 settembre 2011 10:11

Certo che la cosa adesso diventa imbarazzante . Capisco l’essere contrari al nucleare , scelta del tutto legittima , ma qui stiamo oltrepassando la misura . Perfino Pio D’Emilia ,l’ecoterrorista di SKY news che girava in scafandro tra i giapponesi attoniti , non arriverebbe a tanto .


Caro articolista , la sicurezza di una centrale termonucleare non esclude totalmente a priori qualsiasi accidente sul lavoro che possa investire il personale addetto (purtroppo) . Nessuna produzione ,di nessun genere può dare garanzie di sicurezza al 100%. La sicurezza di una centrale elettronucleare è intesa come quella intrinseca al processo di trasformazione e produzione dell’energia (con annessi e connessi) , non quella relativa alla normale operatività .E’ sul ciclo critico di produzione che si cerca di ridurre al massimo l’impatto dell’errore umano o del difetto di un materiale , ma nessuno può escludere l’incidente di routine.E’ pura utopia.

Non voglio insistere ma vedo in questa attenzione eccessiva nel rimarcare anche un’incidente come questo una forma pretestuosa ,un pregiudizio forse motivato dalla paura istintiva che indubbiamente è comprensibile quando si parla di energia nucleare , ma che non ritrovo assolutamente nei casi di morti (decine) sul lavoro che avvengono quotidianamente .

Sei sicuro che non ci siano stati morti od incidenti gravi in centrali termoelettriche ,idroelettriche ,industrie chimiche ,acciaierie ,cantieristica ............. potrei andare all’infinito . 
Se un operaio inciampa ,cade dalla scala ,picchia la testa e ci rimane secco è un problema di sicurezza della centrale nucleare ?

saluti a tutti 


Vedi la discussione






Palmares