• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di Strangelove

su L'Italia al palo tra crisi e crescita


Vedi tutti i commenti di questo articolo

Strangelove Strangelove 2 settembre 2011 23:46

La Svizzera non è come l’Italia. E’ un paese molto più liberale, in cui le tasse sono più basse e la presenza statale è molto minore nell’economia.

Nella fattispecie della tipologia fiscale indicata, in Svizzera i residenti non pagano nulla sui capital gain: non ci sono tasse su azioni, fondi e vari strumenti di investimento.

Un tempo in Italia era così anche per i piccoli risparmiatori prima della riforma Visco del 1998 che ha alzato le tasse al 12,5 e ha fatto fuggire famiglie come quelle degli Agnelli, dei De Benedetti e di molte altre dinastie italiane.

In effetti ci sono analisi molto critiche sugli effetti prodotti dalla riforma Visco del 1998.

Forse è uno dei motivi del regresso italiano (non il solo chiaramente).

Il peggio è che l’aumento impositivo attuale rischia di aggravare ancora di più la fuga di capitali e persone. E non si tratta solo di evasori. Molto spesso si tratti di ricchi professionisti o di industriali (e anche di pensionati affluenti) che hanno tutto il diritto di trasferirsi all’estero per godere di fiscalità diverse.

Che io sappia l’Italia non è ancora un paese comunista limitante i movimenti dei capitali e delle persone. Quindi non stiamo parlando di reati, ma di opportunismo fiscale.

Paesi intelligenti come la Svizzera sanno sfruttare la loro fiscalità per far crescere la loro economia. Al contrario paesi in cui la demagogia socialista è prevalente non fanno altro che darsi mazzate sui testicoli.


Vedi la discussione






Palmares