• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di paolo

su Giappone: nucleare da esportazione e manzo radioattivo


Vedi tutti i commenti di questo articolo

paolo 30 agosto 2011 11:51

Lio ,( a parte lo spam nel tuo commento che deve essere dovuto al copia incolla senza utilizzare il blocco notes di windows ) ,con il mio commento non intendevo ricominciare una discussione sul nucleare e comunque gli eventi che si sono abbattuti sulla centrale di Fukushima (per quanto lo standard sismico del Giappone sia elevatissimo) sono eventi straordinari ,soprattutto perché concomitanti nelle dimensioni puntuali che si sono evidenziate.


Dicevo che la mia osservazione prescinde da argomenti pro o contro il nucleare ,questo semmai attiene ad una scelta di fondo(chiamala civile o politica) che ciascuno stato intende prendere . Noi abbiamo scelto di non farlo , altri decidono di farlo .Ma gli argomenti che tu sostieni nulla hanno a che fare con la validità tecnologica dell’impiantistica nucleare e non si può dire che è una tecnologia "inutilizzabile" .E’ assolutamente utilizzabile perché è ancora la forma principale di produzione dell’energia elettrica nel mondo e molti paesi la ritengono anche la più ecocompatibile .Altri invece intendono dismetterla (vedi Germania).
Da un punto di vista strettamente tecnico , nessuna altra tecnologia impiantistica avrebbe resistito meglio e stiamo parlando di una tecnologia (quella di Fukushima) vecchia di mezzo secolo.La diga che era vicino alla centrale è stata spazzata via come tutto quello che c’era nel raggio di chilometri . Se radi al suolo un’impianto chimico sei sicuro che i danni siano inferiori ? Ci sono prodotti chimici composti non decadono ,rimangono nell’ambiente per sempre e ti assicuro che le conseguenze possono essere anche anche peggiori.
Poi ad aggravare le conseguenze ci si è messa anche la Tepco con tutti i casini che ha combinato .Sono cose da mettere in conto .
Quindi ,per favore ,cerchiamo di uscire da posizioni preconcette . Io ho soltanto obiettato ad una affermazione che ritengo sbagliata unicamente da un punto di vista tecnico , non ho argomentato a favore del nucleare (per inciso ho votato SI al referendum , dichiarandomi anche prima del voto) .
E’ soltanto una questione di onestà intellettuale.

ciao


 .

Vedi la discussione






Palmares