• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di Giuseppe Fusco

su Ancora sui Diritti dell'Uomo – I disabili


Vedi tutti i commenti di questo articolo

Giuseppe Fusco 6 giugno 2011 12:06

Sicuramente ci saranno tantissime categorie "dimenticate" da Amnesty International nel suo "Rapporto Annuale". In Italia ci sono 55/60 milioni di persone? Certamente ognuno, molto spesso, vede qualche proprio diritto non rispettato. Immaginiamo nel mondo. Se qualcuno è capace di parlare di tutti gli abusi esistenti si faccia avanti. E’ più "facile" e "bello" puntare il dito contro le possibili e umane "dimenticanze".
Forse il compito di ognuno di noi è quello di evidenziare quelle che notiamo, a seconda delle nostre sensibilità. Lavorando insieme (non in concorrenza) per un mondo migliore. Nessuno di noi è perfetto. Ognuno fa quel che può. Chi più chi meno. Per questo è necessaria sempre di più la partecipazione della società civile al miglioramento di quanto ci circonda. E’ una grande conquista che permette di colmare le lacune esistenti nel mondo. E sono infinite! Aspettare che ci sia uno che faccia tutto (sia Amnesty International o chiunque altro) non farebbe altro che fermare il mondo.

Comunque ho qualche dubbio sul fatto che Amnesty International si disinteressi completamente dei disabili e dei loro diritti.

DisAbili, commedia contro l’indifferenza
Al Giffoni Film Festival il corto di Angelo Cretella ha vinto il premio di Amnesty International sui diritti umani.
(Articolo del 27 Luglio 2010)
http://www.corriere.it/salute/disabilita/10_luglio_27/disabili-commedia-indifferenza-giffoni-film-festival-faiella_bfb3b51e-9961-11df-882f-00144f02aabe.shtml

Certamente una goccia nell’oceano.

PS: Anche un "Rapporto Annuale" non dice completamente tutto riguardo l’attività di una Organizzazione.


Vedi la discussione






Palmares