• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di Ugo Di Girolamo

su Votare turandosi il naso, come sempre, e tappandosi le orecchie e chiudendo gli occhi


Vedi tutti i commenti di questo articolo

Ugo Di Girolamo 13 maggio 2011 19:33

Condivido quanto dici, dopo tangentopoli ho votato gente di cui non ho la minima stima politica (Occhetto, Prodi, Rutelli e poi di nuovo Prodi) e sono pronto a votare anche un asino calzato pur di sconfiggere il berlusconismo/leghismo. Tuttavia vi è un problema, ritengo che non si debba aspettare la fine del nazismo-peronismo nostrano, come tu dici, per poi avviare una riflessione ed un rinnovamento profondo della sinistra italiana. La soluzione di una crisi può portare alla definizione di nuovi equilibri poi non facilmente modificabili. Faccio un solo esempio: la sinistra non ha una propria linea antimafia, è sostanzialmente subalterna alla linea Maroni, che in parole povere concepisce la questione mafiosa come un problema di ordine pubblico, con conseguente delega alle forze dell’ordine e alla magistratura della lotta antimafia, linea che neanche in 500 anni può portare alla vittoria sulle mafie, nel dopo berlusconismo si potrebbero determinare nuovi equilibri tra ceto politico e ceto criminale mafioso e tutto continuerebbe come da 150 anni a questa parte; cosa mai dovrebbe poi convincere la sinistra a cambiare posizione? i nostri pipponi?
 Sbaglierò ma a me sembra che la destra con il movimento finiano ha già avviato un proprio ripensamento, a sinistra invece con il grillismo si ritenta la solita fuga nel radicalismo che già in altre epoche storiche ha portato la sinistra al suicidio politico.
 Oggi con la rete c’è una possibilità in più. Gente come te, Paolo e tanti altri possono dialogare e dare vita a orientamenti diversi,Allora cominciamola questa discussione e nel frattempo votiamo contro il berlusconismo/leghismo, sostenendo chi realmente può batterli e non chi sogna.


Vedi la discussione






Palmares