• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di Rocco Pellegrini

su Com'era verde la mia valle. Riotta: la rete cancella l'opinione pubblica


Vedi tutti i commenti di questo articolo

Rocco Pellegrini Rocco Pellegrini 21 gennaio 2009 00:48

secondo me il loro è un riflesso condizionato.
Jay Rosen, un professore americano che studia specificamente la relazione tra rete e stampa, intesa come sistema dei media, ha scritto un articolo molto significativo, a mio avviso, il cui titolo è perchè Internet indebolisce l’autorità della stampa .
L’argomento ha una sua complessità ma sinteticamente il punto essenziale è: "Nell’età dei mass media la stampa era in grado di definire la sfera del legittimo dibatto con relativa facilità, perchè le persone che ricevevano il messaggio era atomizzate, connesse ai grandi media ma non interconnesse tra di loro. Ed ora la loro autorità si sta erodendo."
Questo è il punto di non ritorno che la rete ha fatto scattare.
Questi vecchi professionisti si rendono conto che il loro controllo è in discussione perchè chiunque abbia una qualche idea o ragionamento che sia utile all’intelligenza collettiva di rete, cioè che interessi nel processo di formazione delle idee riesce ad influenzare la pubblica opinione, come l’articolo di Mezza chiarisce bene.
Qui ad Agoravox ogni tanto sulla base di un post la discussione sfiamma. E’ come se le idee diverse lottassero tra di loro per aiutare tutti a capire meglio.
Sono esperienze nuove ma radicalmente trasformative nel meglio.
Non c’è un mediatore che convince come è stato per i grandi giornalisti del passato ma un’opportunità per ragionare che conduce ad idee più meditate e condivise.
Ecco perchè danno da matti ed invece di mettersi umilmente a studiare cosa succede nella storia della specie demonizzano il presente ed il futuro e dicono delle sciocchezze.
Ma non preoccupiamoci, sono degli untorelli che prendono un sacco di soldi approfittando della storia pregressa ma che contano e conteranno sempre meno.


Vedi la discussione






Palmares