• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su Il potere occulto della mafia e della massoneria


Vedi tutti i commenti di questo articolo

10 marzo 2011 00:03

Hai visto bene il termine omertà viene dal latino humilitas, in italiano umiltà. I camorristi napoletani del primo ottocento chiamavano la loro organizzazione: "la bella società riformata dell’umirtà", da quì omertà italianizzato.
 Bene compagno qual’è la soluzione? la rivoluzione? Umberto Santino un po più raffinato di te (scusami non voglio offenderti , ma è solo per semplificare) ha ideato la strategia della costruzione di un blocco sociale alternativo (evidentemente lui è un Gramsciano e tu sei rimasto a Lenin. Strategia comunemento nota come quella della Borghesia mafiosa.
 Da ex comunista (ma sempre di sinistra) ricordo bene l’antichità dei discorsi che tu vai facendo. E la principale responsabilità del comunismo italiano in rapporto alla questione mafiosa è stata proprio questa di confondere capitalismo e mafie, impedendo così una reale percezione del fenomeno mafioso.
 Posto che ciò che distingue la criminalità organizzata di tipo mafioso da altre forme di criminalità organizzata (esempio: il banditismo o il gangsterismo urbano) è l’intreccio criminalità - politica/pubblica amministrazione, è la capacità di penetrare nello Stato e di asservire gli enti dello Stato ai propri fini, allora la criminalità di tipo mafioso in Europa Occidentale esiste solo in Italia; è solo quì che si realizza questo intreccio, in Germania, Francia, Inghilterra, ecc. ... non esiste. Li vi sono solo gang che gestiscono il traffico di droga oaltre attività criminali minori. Tutto il tuo discorso sull’identificazione tra capitalismo e criminalità mafiosa non regge, Solo in Russia o nei Balcani trovi gli stessi intrecci tra politica e mafie.


Vedi la discussione






Palmares