• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di Francesco Raiola

su La fuffa del Giornale contro Saviano. Da un racconto di sette anni fa a inesistenti legami con l'attualità


Vedi tutti i commenti di questo articolo

Francesco Raiola Francesco Raiola 19 novembre 2010 09:50

Caro Cervello, la ringrazio per la strenua difesa ad AgoraVox, però... c’è un però. Non capisco quei 6 punti. Mi sembrano le solite domande a cui migliaia di persone hanno dato risposta:

1-"diventa una starlette della TV?" Fare 4 puntate di un programma che cerca (riuscendoci o meno) di raccontare l’Italia significa diventare starlette? Ah e sfatiamo un altro mito. Mi sembra che Saviano in tv in un anno ci vada 4, 5 volte, massimo, no? (a parte queste 4 puntate).
Sì ci sono altri giornalisti che scrivono di mafia e sono scortati e minacciati. Embè? Cosa dimostrerebbe questo a parte il fatto che Saviano è riuscito a scrivere un libro che è piaciuto e ha venduto? Il problema è sempre quello: se gomorra avesse venduto le solite 5 mila copie, tutti a dare pacche sulle spalle, ma il successo, si sa porta antipatie (non è che Saviano sia diventato giornalista o scrittore dopo Gomorra, anzi. E anche lui faceva parte di quei giornalisti che ion pochissimi conoscevano ed erano minacciato). Se Gomorra è stato pubblicato è soprattutto perché savioano pubblicava anche su Nazione Indiana e lì è stato notato.
2- Mondadori. Un po’ stantìo non le sembra. Saviano pubblica Mondadori perché un’editor mondadori molto brava lo ha letto su Nazione e gli ha chiesto un libro. Sempre a fare dietrologia. Mondadori è di Berlusconi, quindi? Non leggiamo più Mondadori? Non leggiamo più Einaudi? Bah!
3-strano il chiasso di Vieni via con me? No, altrimenti è strano anche il chiasso su Santoro o sulle partite dell’Italia che fanno 10 milioni di spettatori... Che c’è di strano? Che è un programma una o qualche spanna (non IL programma che rivoluzione la tv, sia chiaro) al di sopra di quello che solitamente si vede,
4-Eroi di carta insabbiato? Ma dove vivete? Dal Lago è stato recensito su tutti i giornali, dall’espresso al 24 ore, ha fatto le presentazioni, ha scatenato dibattito, si è beccato gloria e critiche. Si è dibattuto (anche qui su AV, dove ne ho parlato) e tanto su quel libro. Quale insabbiamento, scusi?
5- Sì il centro peppino impastato vuole querelare saviano che non li avrebbe citati e avrebbe fatto qualche confusione di date. Embè? Lei sa già chi ha ragione? Sa già chi vincerà l’eventuale causa? Sa già di chi è la ragione? Ha sentito cose in merito da Saviano di cui non siamo a conoscenza?
6- Mondadori+rai+endemol uguale un libro e un programma che ha criticato il suo ipotetico capo, quindi non capisco il problema. Dal lago accusava saviano di non fare i nomi (dimenticando le volte in cui saviano se la prendeva con Bassolino, la iervolino, cesaro, cosentino, e ben prima di tutta la caciara uscita col famoso pezzo dell’espresso), ora li fa epperò c’è la Endemol. 
Insomma sono anni che è uscito Gomorra e stiamo sempre a discutere delle stesse cose: Mondadori (che era probabilmente l’unica casa editrice che avrebbe potuto difenderlo anche in sede giudiziaria...), i giornalisti minacciati (e chi lo nega? Chi?) e perché no, diciamo anche che s’è fatto i soldi e che tutti sapevano tutto... Pfui Conetnti voi!
Con stima
Francesco

Vedi la discussione






Palmares