• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di Giovanni Maria Sini

su Camera oscura. Chi le scioglie?


Vedi tutti i commenti di questo articolo

Giovanni Maria Sini Giovanni Maria Sini 15 settembre 2010 09:33

Il Presidente della Repubblica è garante della Costituzione, rappresenta gli interessi esclusivi della Nazione e di tutto il popolo italiano.
Il personalismo nella politica italiana non significa che siamo diventati una Repubblica presidenziale. Ancor meno è da intendersi quale primazia del Presidente del Consiglio sugli altri organi (Presidente della Repubblica, Corte Costituzionale e Parlamento).
Al di là della semplice indicazione del premier nei simboli di coalizione, che certo designa anticipatamente il primus inter pares e indirizza la successiva scelta da parte del Presidente della Repubblica, nulla è cambiato sotto il profilo costituzionale.
Se è data la possibilità, senza troppi clamori, di allargare la maggioranza di governo (non è certo lusinghiero definirli ascari o legione straniera...), in una Repubblica parlamentare, a democrazia indiretta, è ugualmente consentito e in perfetta sintonia con la Costituzione vigente, verificare l’esistenza di possibili alternative al voto (sempre inteso come ultima ratio).
Può certo dispiacere a tutti coloro che idolatrano l’uomo medio dei media.
Ma la democrazia non ha nulla a che vedere col desiderio di dominio pressochè assoluto.
Esiste una Legge Fondamentale e a questa devono manifestare rispetto tutti quanti.
Nessuno escluso.
Ti rimando a http://www.agoravox.it/La-sorgente-...


Vedi la discussione






Palmares