• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di Francesco Calabria

su Mario Tozzi a Messina per il centenario del terremoto


Vedi tutti i commenti di questo articolo

Francesco Calabria 27 dicembre 2008 14:03

Io ho percorso quasi tutta la rete stradale europea e ti posso dire con certezza che la Sicilia è messa bene. L’unica cosa che manca (per quanto riguarda i trasporti, naturalmente) è l’interconnessione stabile con il continente, cioè il ponte.
In tutto il mondo fa solamente ridere che, la nazione che ha inventato i ponti (i rimani furono i primi a fare queste grandi strutture), non riesca a farne uno di 3 chilometri per collegare un’isola di 5 milioni di abitanti.
Non dimentichiamo che in Giappone, in una zona molto più sismica dello Stretto di Messina, hanno realizzato il famose ponte Akashi (con una campata centrale di 2.000 metri) per collegare l’isola centrale del Giappone ad un’isoletta abitata solo da 150mila anime. E questo ponte è costato, più o meno, quanto costerà quello di Messina.
Ricordo anche che a Lisbona (ed il portogallo non è ricchissimo) hanno realizzato un ponte, il Vasco de Gama, di 17 chilometri. E non parliamo della Cina, della Danimarca dove hanno realizzato ponti di 36 e 20 chilometri.
Per favore, non facciamo ridere il mondo e non fateci vergognare di essere italiani.


Vedi la discussione






Palmares