• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di Rocco Pellegrini

su Suggerimento natalizio per Veltroni


Vedi tutti i commenti di questo articolo

Rocco Pellegrini Rocco Pellegrini 27 dicembre 2008 12:32

non condivido Giovanni, assolutamente. L’etica è una questione individuale e non applicabile, strictu sensu alla cosa politica senza scadere rapidamente nel dispostismo. Ci sono ormai nella millenaria esperienza umana tantissimi episodi dove l’etica è stata usata per creare il dispotismo, ad esempio Robespierre o Marat erano animati dalle migliori intenzioni e, pur tuttavia, crearono quel terrore del qule furono succissevamente vittime.
Dunque non è brandendo l’etica contro il prossimo che si è etici ma limitandosi a fare il proprio dovere e cercando noi stessi di essere delle persone perbene che rispettano i diritti degli altri.
Ma la poltica si vive in maschera come sai nella condizione unama.
Tu dici sono un figlio di un carabiniere ma non ci sono carabinieri criminali?
Ogni tanto la cronaca ci racconta di bruute cose che riguardano anche qualche carabiniere.
Se un’etichetta fosse una garanzia vorrei ricordarti che Andreotti andava a messa tutte le mattine e che Totò Reina non volle rispondere a Buscetta prchè lui non parlva con i divorziati.
La politica è fatta di regole, di procedure e non di parole vaghe.....
Dunque il cuore dell’uomo è inconoscibile e ci sono individui che sono etici altri che neanche capiscono cosa vuol dire esserlo.
Come si fa la selezione della classe dirigente di un partito attraverso i probi viri?
Nenni che ne aveva viste tante diceva "c’è sempre un puro più puro che ti epura".
Come si fa ad imporre un’etica sociale? Si lascia alla magistratura la scelta dell’esercizio di un’azione pelnale discrezionale come succede oggi? Con il risultato che non potendo perseguire tutti i reati si scegli di fiore in fiore come dettano gli interessi della casta?
Se il PD facesse come dici tu sparirebbe rapidamente ed emegerebbe un bel partito di bacchettoni, moralisti dell’altrui virtù, ed i cui leader già si intravedono nei Di Pietro, Travaglio, Santoro, Grillo e compagnia cantando, che alle elezioni politiche prenderebbero tra il 10 ed 15% isolati da tutti il resto.
E’ questa l’alternativa della sinistra italiana?
Ma lsciamo stare.....
Vedrai che il PD non farà quello che tu dici, almeno io spero che la sinistra italiana non voglia suicidarsi ascoltando cattivi maestri come Flores D’Arcais.


Vedi la discussione






Palmares