• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di Favorevole all’Isola pedonale

su L'area pedonale di Scalea: opera inutile e costosa


Vedi tutti i commenti di questo articolo

Favorevole all’Isola pedonale 26 dicembre 2008 18:19

Mi spiace veder pubblicate queste cose sull’isola pedonale. Soprattutto se chi scrive può essere parte interessata. Invito lo studente di Perugia ad aggiornarsi e a chiedere ai commercianti se sono favorevoli o meno all’isola pedonale. Proprio recentemente un negozio si è trasferito da un locale in una via del centro all’interno dell’area pedonale. E’ chiaro che chi scrive è persona interessata da parentele.
Ma è anche giusto dire che c’è il progetto di un ampliamento dell’area pedonale per dare più possibilità ai cittadini di vivere i momenti liberi lontani dal traffico cittadino, come avviene nelle più grandi città italiane. L’ampliamento, come molti sanno, interessa un’area dove attualmente funziona una pompa di benzina, di proprietà di persone vicine allo studente perugino.
Quella sì, è un’area inquinante e pericolosa. I fumi degli idrocarburi, quelli sì, inquinano; la pericolosità del carburante, quella sì, in caso di incendio creerebbe problemi seri ai vigili del fuoco che invece in occasione dell’incendio in Piazza Caloprese sono riusciti tranquillamente ad entrare nell’isola e a lavorare.
L’area, poi, non è off-limits ai diversamente abili che hanno ampia facoltà di entrare all’interno e trovare spazi senza auto. per le auto, invece, è off-limits.
Invito lo studente perugino a rendersi conto di persona di quanto sia utilizzata l’area pedonale e a non credere a ciò che gli viene riferito.
In quella zona sono molti gli interessi di persone vicine alla famiglia del giovane, ecco perché esprime un giudizio negativo.
Se si amplia il discorso anche al costruendo porto: invito tutti a verificare quanti approdi esistono nell’isola D’Elba, bandiera blu, quindi in pochi chilometri, e, soprattutto, in che modo riescono a convivere con gli stabilimenti balneari.
Bisogna cambiare mentalità: pensare agli interessi dei cittadini e non sempre ai propri o a quelli delle proprie famiglie. Bisogna avere la mente sgombra da ragnatele e allora, ritengo, nessuno potrà mai dirsi contrario ad un isola pedonale, se in cambio bisognerà favorire il traffico; contrario allo spostamento di una pompa di benzina, se questa è in pieno centro e il suo spostamento vuol dire una conquista di area a disposizione dei pedoni.
Infine, sul centro storico: l’eliminazione della pompa di benzina e la realizzazione di un nuovo collegamento con delle scale favorirà certamente lo sviluppo e una più libera fruizione del borgo antico, questo vorrà dire, in futuro, lo sviluppo della parte vecchia di Scalea.


Vedi la discussione






Palmares