• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su Credito al consumo, se lo conosci lo eviti!


Vedi tutti i commenti di questo articolo

29 dicembre 2009 13:03

Pur non essendo nè un utilizzatore nè un sostenitore del credito al consumo, non condivido la demonizzazione semplicistica dell’articolo.
Da un punto di vista squisitamente morale, ad esempio, non mi pare che l’attività svolta dalle finanziarie sia peggiore o più ingannevole rispetto ad esempio al monopolio dei giochi a premi allegramente praticato dal nostro stato.
Oltre che cose futili, con il credito al consumo si possono acquistare anche beni utili, come ad es computer portatili utilizzabili per lavoro o per l’istruzione.
Inoltre in un momento di recessione, il sostegno alla domanda proveniente dalla possibilità di avere un pagamento dilazionato contribuisce ad accelerare la ripresa e sostenere l’economia.

Se qualcuno abusa del credito al consumo e si rovina è un altra storia. Istituzioni più evolute e preparate dei singoli consumatori hanno abusato del ricorso al credito portandoci sull’orlo del collasso l’intero sistema finanziario globale. Fa parte della natura che alcuni soggetti sbaglino.
Quello che è innaturale e diseducativo è non sottolineare la responsabilità individuale: se chi sbaglia paga sarà di esempio per gli altri.

Non mi accanirei quindi contro degli intermediari finanziari, che per definizione mettono in contatto due soggetti. Occorre educare le persone ad assumersi le proprie responsabilità e non caricarsi di impegni che non possono onorare. E’ questa la strada migliore per un utilizzo sano e consapevole dello strumento offerto dal credito.


Vedi la discussione






Palmares