• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di Bernardo Aiello

su Come mettersi contro Berlusconiani e Anti-Berlusconiani con un solo articolo


Vedi tutti i commenti di questo articolo

Bernardo Aiello Bernardo Aiello 18 novembre 2009 12:14

Egregio dott. Piccinini,
mi inserisco in questo forum di dimensioni fluviali, anzi pari ad un fiume in piena, sperando di essere letto anch’io.
Direi che, dal suo articolo, il problema da analizzare non è il "fenomeno Berlusconi" quanto piuttosto il "fenomeno sinistra in crisi", anzi "Partito Democratico" in crisi.
E’ certamente un fenomeno complesso ed è impossibile individuarne una sola causa. Sono molteplici e concomitanti e ciò rende difficile l’analisi.
Personalmente, a costo di apparire eretico, ritengo che la causa principale sia una non ancora pienamente compiuta democratizzazione di questo partito.
In effetti le sue due componenti essenziali, quella ex comunista e quella ex sinistra democristiana, in partenza erano sostanzialmente oligarchiche.
 La prima vedeva in Unione Sovietica una elite di burocrati, denominata "nomeclatura", esercitare un controllo assoluto sulla vita politica. Essa si è sciolta come neve al sole quando uno dei leader ha seguito non il proprio tornaconto, ma le proprie idee ed ha parlato di glassnost (=trasparenza) e perestroija (= riforme).
Quanto alla Chiesa di Roma, tutto è tranne che democratica : l’unico momento di democrazia è l’elezione del Pontefice e viene giustificato con l’intervento dello Spirito Santo. Ovviamente la pratica religiosa è cosa ben diversa dalla politica e non richiede la democrazia. Ma un movimento politico cattolico, la democrazia, certamente non la possiede nel suo DNA.
E’ naturale che l’insieme di due movimenti politici in origine di tipo oligarchico non trovi agevolmente la via della democrazia. Per contro l’altissima partecipazione alla primarie testimonia una grande esigenza di democrazia nel Partito Democratico, ma le primarie non si fanno per eleggere il segretario : si fanno in una concreta prospettiva di elezioni per scegliere il candidato da contrapporre, uniti poi tutti insieme, al candidato delle destre.
Quando e se questo avverrà :
a) il percorso di assimilazione del metodo democratico da parte del Partito Democratico si potrà dire concluso ;
b) il Partito conterà molto di meno, in analogia a quanto poco potere esercitano i partiti Democratico e Repubblicano negli Stati Uniti.
Ovviamente è indispensabile perchè ciò accada l’intervento di un personaggio di grande levatura, tipo Michail Gorbacev, che ancora non appare all’orizzonte.
Bernardo Aiello


Vedi la discussione






Palmares