• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di Vito

su Celebrazione del centenario del terremoto di Messina e Reggio Calabria a New York


Vedi tutti i commenti di questo articolo

Vito 1 dicembre 2008 09:48

Non è esatto dire, come continuamente si legge in giro, che le navi dei "savoiardi" arrivarono per ultime, con notevole ritardo. Tutte le navi di soccorso giunsero a partire dall’alba del giorno dopo, 29 dicembre. Alle 7.30 arrivarono numerose quelle della flotta russa, seguite da alcune della flotta inglese. ma solo perché seppero, trovandosi a Siracusa e ad Augusta (alla fonda) del terrificante sisma molto prima delle autorità di Roma.
Inoltre i due porti erano molto più vicini allo Stretto di quanto fosse quello di Napoli, dal quale partirono diversi piroscafi. I quali arrivarono dopo le due flotte straniere, ma solo con due-tre ore di ritardo.
Nei giorni seguienti molte altre navi italiane, cariche di soldati e di materiale per il soccorso, giunsero nei due porti.
Semmai c’è da dire che mentre e Messina arrivarono il 29 molte navi (più di una dozzina) a Reggio Calabia, il 29, arrivò una sola nave.
Mi piacerebbe se rispondeste.
Inoltre, perché nominare il Governo italiano con la riduttiva espressione "i savoiardi"? Il disprezzo per la casa Savoia, oltreché ingiustificato - almeno per il periodo in questione - non deve far dimenticare il movimento di partecipazione popolare, la valanga di soccorsi italiani, la commozione estrema in tutte le regioni, per un sisma così sconvolgente. 


Vedi la discussione






Palmares