• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di Fab

su Il nucleare, i finanziamenti ai partiti, il porcellum e i referenda calpestati


Vedi tutti i commenti di questo articolo

Fab 12 luglio 2009 13:20
Cara Gloria, grazie anche a te per aver dato nuovi spunti di dibattito, di cui anche io ho piacere.
Concordo su un’abolizione tout court dei rimborsi elettorali (quelli che erano i "finanziamenti pubblici", come giustamente hai ricordato).

Per quanto riguarda gli schieramenti, non penso sarebbe stata coerente, stando anche a dichiarazioni espresse dagli esponenti politici i cui nomi hai citato nel commento, una strategia che avesse puntato a presentare una lista comune alle europee della Sinistra Comunista e di Sinistra e Libertà. E’ vero che avrebbe superato la soglia di sbarramento, eletto europarlamentari e ottenuto rimborsi ma sarebbe apparsa più (o di più, per i critici) come un cartello elettorale per la sopravvivenza nelle istituzioni, com’è stata considerata dai suoi stessi elettori delusi la “Sinistra Arcobaleno”.
 
Secondo me invece è stata più apprezzabile la scelta di SeL di correre da sola; pur essendo un’unione tra alcune forze politiche, mi sembra voglia intraprendere un percorso e abbia un progetto che non è più di sussistenza simbolica (troppa importanza al simbolo, appunto) come mi appare l’altra “lista”. E quella buona cifra di voti ottenuti da SeL mi sembra un buon segnale in questo senso, un punto da cui ripartire e proseguire. Per il resto sono d’accordo ma resta che consideriamo la sinistra partendo da due punti di osservazione differenti. Saluti anche a te :) 


Vedi la discussione






Palmares