• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di Truman Burbank

su Risposta a Beppe Grillo


Vedi tutti i commenti di questo articolo

Truman Burbank 18 giugno 2009 15:53

Strano che non ci si degni di consultare la Costituzione prima di affermare dei concetti opinabili.
Art. 74.
Il Presidente della Repubblica, prima di promulgare la legge, può con messaggio motivato alle Camere chiedere una nuova deliberazione.

L’opinione espressa nell’articolo che si debbano rilevare dei profili di incostituzionalità per rinviare la legge alle camere è solo un’intepretazione. Il presidente, seguendo la lettera della Costituzione, può rinviare a suo piacimento una legge. E’ solo tenuto a motivare il rinvio.

Nel merito dell’emendamento del maiale (il lodo Alfano è la trasposizione della grundnorm dell’orwelliana "Animal farm": Tutti gli animali sono uguali, ma alcuni sono più uguali degli altri. (ndr: i maiali)) esso contrasta palesemente con il seguente
Art. 3.
Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.

In condizioni di palese incostituzionalità la legge non avrebbe dovuto essere firmata in prima battuta, ma nemmeno in seconda, perchè:
Art. 87.
Il Presidente della Repubblica è il capo dello Stato e rappresenta l’unità nazionale.

E il promulgare una legge incostituzionale e squisitamente di parte va certamente contro l’unità nazionale.

Sia nel caso il presidente firmi che nel caso si rifiuti vale il seguente:
Art. 90.
Il Presidente della Repubblica non è responsabile degli atti compiuti nell’esercizio delle sue funzioni, tranne che per alto tradimento o per attentato alla Costituzione.

Il che per me si legge nel modo seguente:

 Se il presidente firma una legge vistosamente incostituzionale è incriminabile per alto tradimento.

 Se il presidente si rifiuta di firmare una tale legge, anche se ciò sarebbe imposto dalla lettera della Costituzione, nessuno lo può censurare. Al massimo si può aprire un conflitto davanti alla Corte Costituzionale.

A questo proposito vale la pena di ritornare su
Art. 87.
Il Presidente della Repubblica ...Ha il comando delle Forze armate


Vedi la discussione






Palmares