• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di mauro bonaccorso

su Chi vuole far cadere Berlusconi si troverà davanti un popolo a difenderlo


Vedi tutti i commenti di questo articolo

mauro bonaccorso 17 giugno 2009 17:53
 
Caro Mediolungo
Molti di quelli che abitualmente leggono le notizie su questo sito preferiscono, in occasione della lettura di articoli propagandistici come i tuoi, glissare e non commentare argomenti che francamente sono frutto , a mio modesto avviso, di una sorta di visione superficiale della situazione contingente.
 
Nulla ti vieta di esprimere la tua opinione sui fatti e personaggi che hai citato fermo restando che è buona norma descrivere comportamenti e azioni con cognizione di causa ed evitare di imbarcarsi in una filippica che ha il sapore di difendere un personaggio indifendibile. A sostegno di ciò esistono sentenze passate in giudicato e prescrizioni che come ben saprai non sono indice di assoluzione ma il risultato del lavoro di avvocati esperti coadiuvati da una giustizia inefficiente (ma in questi casi chissà perché non si parla mai di toghe rosse). La tua difesa ad oltranza ha il sapore di una provocazione all’indomani delle critiche piovute dall’estero e dalla frazione pensante di un paese dove l’analfabetismo di ritorno è una condizione in forte progresso.
Il fatto che il capo abbia ottenuto larghi consensi, anche ultimamente, non depone a favore di una legittimazione perché si può affermare con certezza che in molti strati della popolazione vige ancora la tragica consuetudine del voto di scambio. Realtà difficile da estirpare in un paese caratterizzato da un rapporto di sudditanza nell’ambito lavorativo (soprattutto nell’Italia meridionale).
Per quanto riguarda le gabbie salariali, se tu fossi un abitante del meridione eviteresti certi argomenti e soprattutto con analisi estremamente datate. Se, come penso, non conosci la realtà del nostro sud, vieni a fare le vacanze nei luoghi governati dalla compagine governativa che difendi (dove non esiste neanche più l’opposizione) e ti accorgerai di una realtà ben diversa da quella che ti ostini a propagandare.
Evito di fare riferimento alla tua approssimativa conoscenza dei personaggi che hai citato. Ci ha pensato Federico Granchi a ricordarti la loro attuale collocazione.
Come sono lontani i tempi in cui per esprimere le proprie idee pubblicamente si faceva preventivamente opera di auto informazione.
Un saluto
Mauro
P.S. Evita gli insulti gratuiti, non fanno altro che convincere chi li ha subiti che non aveva poi torto a criticarti.
 

Vedi la discussione






Palmares