• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di peppe

su Vita da rappresentanti di lista


Vedi tutti i commenti di questo articolo

peppe 9 giugno 2009 17:20

Caro Francesco,
non so dove tu faccia il rappresentante di lista ma il tuo articolo è diciamo so per lo meno impreciso, cominciamo con ordine:
voto "plurimo"
Sicuramente saprai che anche non presentando un documento valido per il riconoscimento e votando per conoscenza se l’elettore non è presente nelle liste sezionali non può votare, tu mi dirai... li inserisco tutti alla fine della votazione cosi sono sicuro di mettere quelli che non sono venuti. Cosi però dovresti avere complice l’intero seggio segretario e presidente compresi.Mi pare abbastanza inverosimile soprattutto per il presidente visto che in galera ci va lui.
Sono concorde che gli scrutatori dovrebbero essere sorteggiati: qui la legge dice che tocca alla commissione elettorale comunale decidere come procedere con la nomina degli scrutatori, ci saranno quindi anche comuni che faranno a sorteggio ( come nel mio ).
rappresentanti di lista:
il doppio voto è comq una cosa temporanea,vengono registrati in entrambe le liste e quindi non possono sfugggire, il rappresentante di lista ha accesso al verbale se ne fa richiesta al presidente, oltretutto un rappresentante di lista che vota in una sez. non sua viene aggiunto in calce alla lista sezionale quindi nuovamente verificabile dagli altri.
rappresentanti di lista da collegi diversi:
anche qui il problema del doppio voto è temporaneo e valgono le considerazioni fatte sopra.
interpretazione della volontà dell’elettore:

schede provinciali con scritto sopra il nome di candidati europei (se c’è la X sul simbolo della lista, valgono) e persino nomi di fantasia, e viceversa;
>>>>>
La legge dice che puo esistere una scheda valida come voto di lista e non valida come voto di preferenza ma non il contrario. Ne consegue quindi che se ce una x su un simbolo ed uno solo il voto di lista deve essere validato, se il nominativo della preferenza espressa esiste all’interno della lista segnata anche se scritto con errori deve essere validato.

voti al presidente della provincia validi anche se ci sono diverse X su diversi simboli della coalizione;
>>>>>>>>>
Qui vale il voto al presidente solo se questo è segnato, il voto di lista è naturalemente da annullare perche ci sono piu liste segnate.

Sulla tua considerazione finale voglio dire solo che se ci fosse l’alfabetismo totale in questo paese forse sarebbe una posizione condivisibile ma sappiamo benissimo che in Italia ci sono ancora sacche di analfabetismo latente o cmq moltissime persone anziane che non sanno ne leggere ne scrivere.
Vorresti togliere il diritto di voto a tutte queste persone?Spero proprio di no.

Un presidente.
Ciao





Vedi la discussione






Palmares