Insegno Scienze giuridiche ed economiche dal 1993. Dopo tanti anni di supplenze sono passato di ruolo nel novembre del 2015. In quel periodo il portale web di Tiscali dava agli utenti la possibilità di esprimersi tramite le ‘Socialnews’. Ed è cosi che nel luglio del 2012 ho iniziato a scrivere articoli raccontando le vicende dei precari storici della scuola. Per un anno ho collaborato anche con ComUnità del portale Unità.it. Successivamente per integrare e proseguire quell’esperienza durata oltre 3 anni ho creato REDNEWS (28 giugno 2015), un ‘blog di cronaca, informazioni e opinioni dal profondo Sud’. Il mio scopo era ed è quello di dare voce a chi è escluso dalla società, in particolare i disoccupati, i precari, i pensionati al minimo. Nello stesso tempo intendo esprimere il punto di vista di chi vive nel Meridione, terra che è regolarmente esclusa oltreché dal benessere economico anche dai circuiti d’informazione nazionali. La linea editoriale del blog può essere riassunta con parole scritte nel IV secolo a.C. dal poeta e drammaturgo greco Sofocle: ‘L’opera umana più bella è di essere utile al prossimo’.Dal 2017 il mio blog è associato a ancorafischiailvento.org.
Grazie. Il video è molto interessante e conferma quanto riportato nel libro. Invito tutti a leggere e divulgare ’Noi, partigiani’ e tutti gli altri testi che raccontano la lotta di Liberazione. Solo la Cultura può salvarci dai pregiudizi e da un ritorno al fascismo.
La riforma costituzionale prevista dalla Destra non elimina le correnti, queste rimarranno in ogni caso. E’ democrazia potersi organizzare in gruppi, non vedo dov’è il problema per i cittadini e per i tempi della giustizia. Lo scopo ’vero’ della Destra è demolire la Costituzione antifascista facendo venir meno la separazione dei poteri e lo Stato di diritto. Questo è solo il primo passaggio di un progetto politico più ampio. Se vincono i Si avremo il Premierato, una legge elettorale che favorisce il Capo, un Presidente della Repubblica ’nostalgico’, lo svuotamento dei poteri del Parlamento, l’ulteriore occupazione dei mezzi di informazione, altri decreti sicurezza, ect.. Insomma una Democratura come in Ungheria, in Argentina, negli Usa ... cioè un uomo solo al comando. Grazie, ma con i sistemi autoritari abbiamo già dato nel secolo scorso.
La secolarizzazione della Chiesa cattolica è un concetto complesso che può essere inteso in due principali accezioni: una storico-giuridica e una sociologico-culturale. Indica il trasferimento di beni e poteri dalla Chiesa cattolica a istituzioni civili. Descrive il declino dell’influenza religiosa nella società moderna. Il Magistero recente (Benedetto XVI, Francesco) non nega la secolarizzazione, ma la considera una sfida provvidenziale: un’occasione per riscoprire la fede in modo più autentico e personale. Grazie per il commento e per il complimento. Ho sempre sentito il bisogno di condividere i miei pensieri e di ascoltare o leggere quelli degli altri. Non so se le può interessare ma nel mio blog ci sono tutti nella pagina TORREMUZZA.
Grazie. Non dobbiamo stancarci di ricordare. Diciamolo ai nostri ragazzi che quello che è stato può ripetersi. Invitiamoli a leggere, ad informarsi. La vita è breve e tutti hanno il diritto di viverla degnamente.