You, the Mobile Journalist. L’esclusivo contest della Tim sul giornalismo partecipativo
Il giornalismo partecipativo in Italia diventa “mobile journalism”. E questo è possibile, in esclusiva, grazie ad un concorso della Tim, sponsor ufficiale del Festival Internazionale del Giornalismo a Perugia (25-29 aprile 2012).
Dal 5 marzo al 16 aprile, il contest è aperto a chiunque trovi una notizia nel luogo dove vive. Un fatto, un istante di vita, qualsiasi avvenimento può diventare notizia. E a farlo diventare tale, non è il classico giornalista in giacca e cravatta, ma un “comune” cittadino, purché sia munito di smartphone o tablet con connessione internet.
L’obiettivo della Tim è quello di far diventare protagonista del giornalismo contemporaneo, un cittadino senza essere iscritto all’Ordine dei Giornalisti. Non c’è un tema specifico per la notizia che parteciperà al concorso. Il fatto dovrà essere raccontato attraverso una fotografia o un video di massimo due minuti realizzato originalmente dall’autore.
In palio ci sono ben 9.500€ ed i contenuti saranno votati da una giuria popolare: tutti gli utenti della rete potranno dare la propria preferenza ai contenuti che maggiormente rappresentano l'essenza del giornalismo partecipativo, registrandosi al contest e votando i singoli contributi. Si arriverà ad una lista di 20 foto e 20 video, dalla quale emergeranno 6 vincitori, tre per categoria, valutati da una giuria di esperti e premiati al Festival di Perugia..
Un’iniziativa niente male e un’idea di marketing veramente straordinaria, per promuovere il brand Tim, ultimamente rimasto all’ultimo vagone del treno virtuale della telefonia, e per divulgare la nuova forma di giornalismo che in Italia stenta a decollare.
Questo articolo è stato pubblicato quiLasciare un commento
Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina
Se non sei registrato puoi farlo qui
Sostieni la Fondazione AgoraVox